Startup e sviluppo sostenibile: ASviS lancia la Innovability School

Startup - Foto di fauxels da PexelsAl via la prima edizione della Innovability School, un percorso di formazione e affiancamento delle startup che riconoscono nello sviluppo sostenibile un modello di business capace di ottenere risultati positivi, soprattutto in termini di creazione del valore da parte delle imprese.

Sviluppo sostenibile: contributi alle città per la creazione di un network europeo

Innovability School si rivolge soprattutto alle startup che hanno come oggetto sociale prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico.

A lanciare la prima edizione del percorso formativo è l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia attraverso Uniser, Fondazione Enel, Fondazione Lars Magnus Ericsson e la Rus, promuove la prima edizione della Innovability School.

Innovability School, la prima scuola per innovazione e sostenibilità

La Scuola affronterà i temi dello sviluppo sostenibile in un'ottica applicativa, attraverso l’illustrazione di casi reali e buone pratiche, approfondendo in particolare le tematiche dell’economia circolare e dell’innovazione digitale. 

I diversi argomenti saranno trattati con un approccio sistemico capace di evidenziare le molteplici connessioni esistenti tra i diversi aspetti e i potenziali trade off, così da affrontare le sfide imprenditoriali a livello sia strategico sia operativo.

Per le 15 start-up che verranno selezionate è prevista una borsa di studio di Full Scholarship. 

Le richieste di iscrizione devono essere inviate entro il 20 dicembre 2020.

La Scuola avrà inizio il 25 gennaio e si chiuderà a giugno. La modalità di svolgimento è la forma ibrida per venire incontro alla attuale emergenza sanitaria e saranno distribuite in quattro fasi: 

  • Fase 1 (dal 25 gennaio 2021) - Apprendimento asincrono e confronto: lavoro individuale asincrono da svolgere prima dei webinar che comprende risorse messe a disposizione dall’ASviS, dai partner e dai docenti per approfondimenti sui temi della Scuola (articoli, pillole formative, MOOCs etc.). In questa fase è prevista una prima sessione di presentazione delle startup e di confronto che verrà realizzata da remoto per valutare come le tematiche dello sviluppo sostenibile possono influenzare e applicarsi alle realtà di ognuna. In particolare, ad ogni startup sarà richiesto di identificare le aree maggiormente influenzate dalla transizione sostenibile e le loro principali esigenze;
  • Fase 2 (dal 18 febbraio 2021) - Webinar tematici e analisi di casi reali: 7 webinar sulle tematiche dello sviluppo sostenibile con focus sull’economia circolare e innovazione digitale;
  • Fase 3 (dal 7 aprile 2021) - Definizione programmi di cambiamento e tutoraggio: incontro tra i rappresentanti delle start-up (in presenza), Q&A sulle questioni esaminate nell’ambito dei webinar, presentazione dei programmi di cambiamento identificati in base alle effettive esigenze delle start-up, costituzione di gruppi di lavoro sulle tematiche comuni, identificazione dei tutor che affiancheranno ogni gruppo, gaming e networking. Alla sessione in presenza seguirà il tutoraggio da remoto finalizzato allo sviluppo dei programmi concreti. I docenti e i tutor saranno a disposizione delle start-up. Saranno previste sessioni di approfondimento – attraverso webinar – per affrontare tematiche specifiche per un determinato settore e/o area geografica;
  • Fase 4 (dal 5 maggio 2021) - Presentazione programmi e confronto: presentazione dei programmi da parte di ogni gruppo di lavoro. Spazi di messa in comune di fattori trasversali ai diversi programmi attraverso la discussione con i tutor e i docenti. Valorizzazione della visione di sistema e connessione tra temi singoli all’interno di un modello complessivo. 

Resto al Sud: dopo il restyling del dl Rilancio, arriva il credito d'imposta per le startup siciliane