Blue economy: al via la nuova call FEAMP per sovvenzioni alle PMI

Blue economy - Photo credit: Foto di Thomas G. da Pixabay A partire da oggi le PMI europee possono partecipare alla Blue Economy SME Window call 2020, un bando da 20 milioni di euro lanciato dalla Commissione UE per finanziare con contributi a fondo perduto lo sviluppo di prodotti, servizi e processi innovativi e sostenibili nei settori collegati all'economia blu.

UE: BlueInvest Fund, 75 milioni per investimenti nella Blue Economy

La call dedicata ai progetti delle PMI attive nel campo della blue economy, nota anche come BlueInvest Grants, fa parte di un pacchetto di misure istituito nell'ambito della piattaforma BlueInvest, il Fondo lanciato a febbraio dalla Commissione europea e dalla BEI per investire fino a 75 milioni di euro in società e in fondi interamente o principalmente specializzati nell'economia blu.

Cosa finanzia la call BlueInvest Grants

Prototipi, attività di dimostrazione, test in condizioni ambientali reali e replica sul mercato sono alcune delle attività finanziate dalla call, che mira a portare sul mercato nuovi prodotti, servizi, processi e modelli di business nelle catene del valore dell'economia blu, riducendo il rischio degli investimenti in questi progetti e promuovendo lo sviluppo di un'economia blu sostenibile e innovativa nei bacini marittimi europei.

Le aree di investimento spaziano dalla trasformazione digitale delle attività costiere allo sviluppo delle energie rinnovabili, dal monitoraggio dell'inquinamento delle acque alla promozione del turismo sostenibile, passando per l'efficienza energetica e dei porti e la realizzazione di prodotti a partire da materiali di scarto.

In ogni caso deve trattarsi di progetti che, oltre a migliorare la redditività delle PMI, generino un impatto sociale e ambientale misurabile con riferimento agli obiettivi dell'European Green Deal e dell'Agenda 2030 di sviluppo sostenibile, ad esempio in tema di economia circolare e contrasto ai cambiamenti climatici.

Come richiedere i contributi europei per la blue economy

Il bando è aperto esclusivamente alle piccole e medie imprese con sede negli Stati membri, che possono partecipare, individualmente o riunite in consorzi. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 16 febbraio 2021.

In linea generale i contributi saranno compresi tra 700mila e 2,5 milioni di euro, ma la Commissione non esclude di poter concedere sovvenzioni di diverso importo.

A disposizione ci sono attualmente 20 milioni di euro, a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), ma il budget potrà essere incrementato in caso di necessità fino a un massimo del 20%.

> Per approfondire: Blue economy: cos'è e quanto vale

Photo credit: Foto di Thomas G. da Pixabay