Didattica digitale: cercasi piattaforme di elearning gratuite
Aperto fino a fine ottobre l'avviso rivolto ad aziende, associazioni e fondazioni che vogliono mettere a disposizione gratuitamente soluzioni innovative e servizi digitali per sostenere studenti, insegnanti ed istituti scolastici. Si tratta del primo avviso di #DidatticaDigitale, la nuova iniziativa promossa nell'ambito del progetto Solidarietà digitale, lanciato lo scorso marzo.
> Coronavirus: servizi gratuiti per lavorare e studiare a distanza
In questa fase, la ripartenza della scuola è un aspetto cruciale per i ragazzi e le loro famiglie. Il digitale può svolgere un ruolo fondamentale per arricchire l’apprendimento degli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, per facilitare la didattica con metodologie innovative e promuovere percorsi di apprendimento mirati a soddisfare particolari esigenze e fornire materiale aggiuntivo al corpo docente.
Per questo motivo il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Istruzione hanno lanciato - con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale - #DidatticaDigitale, iniziativa che si concentra sul rientro a scuola, offrendo soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno di studenti, insegnanti ed istituti scolastici.
#DidatticaDigitale, aperto il primo avviso
Con il primo avviso di #DidatticaDigitale si intende acquisire manifestazioni di interesse per la fornitura, a titolo gratuito, di piattaforme e servizi digitali per agevolare la didattica digitale integrata e assistere gli studenti, le scuole ed i loro docenti durante la ripartenza dell’anno scolastico, in tre settori:
- accesso gratuito a piattaforme di e-learning per le scuole;
- contenuti e risorse educative per l'e-learning per la didattica digitale integrata in modalità complementare alla didattica in presenza;
- piattaforme, strumenti e contenuti didattici digitali rivolti a studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali per promuovere una didattica inclusiva
Possono partecipare all'avviso, aperto fino al 28 ottobre 2020, le aziende, le associazioni, le fondazioni, gli enti che producono piattaforme e contenuti digitali di supporto all’attività didattica.
La valutazione delle offerte verrà effettuata da un comitato formato con componenti del Ministero dell’Istruzione e del Dipartimento per la trasformazione digitale.