Intesa Enel X-October: crowdfunding per progetti delle PMI nelle rinnovabili

Enel X - October: intesa per sostenere sviluppo PMIEnel X e October hanno siglato una partnership per offrire alle PMI un pacchetto completo di energie rinnovabili e relativo finanziamento, garantito dai piccoli investitori che possono seguire i progetti sulla piattaforma digitale.

Come il coronavirus cambia il Fondo di garanzia per le PMI

Sostenere programmi di sviluppo delle piccole e medie imprese italiane. È questa la scommessa di October ed Enel X che, attraverso il nuovo accordo, consentiranno di presentare ai clienti interessati una varietà di prodotti e servizi legati alle energie rinnovabili, insieme agli strumenti finanziari per acquistarli.

Enel X e October: soluzioni fintech per le PMI

La sinergia vede protagoniste due realtà: da un lato October, una delle piattaforme fintech leader in Europa continentale nel finanziamento online alle aziende; dall'altro Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali.

Attraverso l’accordo di partnership, le aziende clienti di Enel X potranno accedere, a determinate condizioni, ai servizi della piattaforma fintech, raccogliendo fondi da prestatori privati e investitori istituzionali interessati a sostenere progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di efficientamento energetico quali l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termici, caldaie e climatizzatori.

Sergio Zocchi, amministratore delegato di October Italia, ha spiegato: "Ci fa molto piacere che una realtà di primo piano come Enel X si stia mobilitando per far conoscere alle proprie imprese clienti le nuove opportunità di finanziamento digitale. Si amplia così la platea di soggetti che vanno ad alimentare un sistema virtuoso che, nei fatti, ha già aiutato molte aziende a diversificare le proprie fonti di finanziamento. Il Digital Lending può rappresentare senz’altro un valido strumento per agevolare in tempi rapidi la ripresa economica”.

Come funzionerà la richiesta di finanziamento?

Le richieste delle aziende clienti di Enel X saranno valutate da October in base al merito del rischio di credito e, una volta pubblicate sulla piattaforma fintech, potranno essere finanziate dalla community dei prestatori October. In poco tempo sarà possibile ricevere, mediante la piattaforma, un’offerta di finanziamento con la durata e l’importo della rata grazie alla completa automazione del processo di analisi delle richieste.

"Grazie alla partnership con October innoviamo implementando le soluzioni finanziarie di crowdfunding per le piccole e medie imprese italiane. Questo sistema partecipato di raccolta fondi permette ai nostri clienti di proporre progetti legati alla sostenibilità e allo sviluppo delle rinnovabili, e ai piccoli investitori di partecipare alla transizione energetica attraverso uno strumento semplice e veloce", ha affermato Marco Gazzino, responsabile Innovability di Enel X.

Il crowdfunding rappresenta uno strumento efficace grazie al quale è possibile finanziare anche le imprese di piccole e medie dimensioni, in particolare considerati gli effetti della pandemia sul mercato e la necessità di accedere più facilmente ai finanziamenti.

Con 314 milioni raccolti nel 2019, il crowd-lending in Italia ha raggiunto quota 749 milioni di euro. Nello specifico, i prestiti alle imprese ammontano, in totale, a 339 milioni, di cui 179,6 nell’ultimo anno (Fonte: 5° Report italiano sul Crowdinvesting - PoliMi). Grazie a October, oltre 880 PMI europee hanno già beneficiato di finanziamenti per oltre 425 milioni di euro.

Enel-Intesa San Paolo: accordo per le aziende della filiera