Bando Smart Grid: presentati 35 progetti per la rete elettrica al Sud

Smart GridCon 35 progetti presentati, per un valore complessivo di investimenti pari a 224 milioni di euro, si è chiuso il bando Smart Grid dedicato alle reti intelligenti per la distribuzione dell'energia elettrica nel Sud Italia.

Come funziona il bando Smart Grid

Per il bando Smart Grid, finanziato con le risorse del PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, è stato mostrato un grande interesse da parte dei concessionari del servizio di distribuzione dell’energia elettrica nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, incluse le isole minori non interconnesse. 

35 i progetti presentati alla scadenza del bando (21 agosto), per un valore complessivo superiore alle risorse messe a disposizione, pari a circa 24 milioni di euro.

Delle 35 domande pervenute, 11 riguardano progetti da realizzare in Calabria, 11 in Sicilia, 6 in Puglia, 5 in Campania, 2 in Basilicata. Si tratta di progetti finalizzati all’ammodernamento e al potenziamento tecnologico attraverso interventi innovativi sulla rete elettrica e dimostrano un coinvolgimento capillare dei potenziali beneficiari.

Il Ministero dello Sviluppo economico pubblicherà la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento al termine della procedura valutativa.

Le agevolazioni previste dal bando saranno concesse nella forma della sovvenzione diretta. L'ammontare concedibile a ciascuna impresa e per ciascun progetto non può essere inferiore a 250mila euro né superiore ai 50 milioni.

Cosa prevede il Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC)