Scuola: 70 milioni agli enti locali per l'affitto di nuovi spazi

Dl agosto scuolaPubblicato l'avviso da 70 milioni di euro rivolto agli enti Locali per l’affitto di spazi e per l’acquisto, il noleggio o il leasing di strutture temporanee da utilizzare per le attività didattiche. L'obiettivo è garantire il distanziamento e la sicurezza di studenti e personale scolastico.

> Decreto Agosto e scuola

Scuola: il bando per ripartire in sicurezza

Gli enti locali titolari delle competenze relative all’edilizia scolastica hanno tempo fino al 26 agosto per partecipare all'avviso.

Concluso l’iter di compilazione delle domande online, i contributi sono assegnati agli enti locali richiedenti:

  • per l’intero importo richiesto, nel caso in cui le richieste non superino la disponibilità complessiva delle risorse;
  • con una riduzione proporzionale, anche sulla base della popolazione scolastica, nel caso in cui le richieste complessive eccedano la disponibilità complessiva delle risorse stanziate per le annualità 2020 e 2021.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 70 milioni di euro, di cui 29 milioni per l’anno 2020 e 41 milioni per l’anno 2021.

Gli enti locali devono assicurare, sia nell’individuazione degli immobili o degli spazi da prendere in affitto, sia anche nell’acquisto, nel noleggio o nel leasing delle strutture modulari temporanee ad uso scolastico, il rispetto delle procedure ad evidenza pubblica, lì dove necessarie, e comunque il rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici.

La riapertura delle scuole a settembre è "una priorità assoluta del Governo e richiede la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, nell’ambito delle rispettive competenze" ha ricordato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che in questi giorni ha scritto una lettera inviata agli enti Locali per annunciare l’apertura dell’Avviso e chiamarli a "un ultimo ma importante e decisivo sforzo a collaborare" con i dirigenti scolastici e gli Uffici Scolastici Regionali.

> Cosa prevede il dl Agosto