Commissione e FEI sbloccano 100 milioni per le PMI innovative

InnovfinLa Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno annunciato nuove misure a sostegno del mercato dei capitali di rischio e delle PMI innovative europee, tra cui uno strumento da 100 milioni per il recupero del capitale a sostegno della capacità di investimento delle aziende colpite dalla crisi del Covid-19.

Bruxelles finanzia Primo Space, il primo fondo che investe nello spazio

Le risorse, sbloccate attraverso InnovFin Equity Facility nell’ambito di Horizon 2020, saranno impiegate per fornire ulteriore capacità di investimento ai gestori di fondi, che si tradurrà in ulteriore liquidità e nel rafforzamento della base di capitale delle PMI europee e delle società a media capitalizzazione colpite dall'impatto economico della pandemia e che affrontano problemi di solvibilità.

Previsto anche il lancio di un nuovo strumento, Recovery Equity Facility for Innovative Technology companies (RE-FIT), da 100 milioni di euro, che fornirà capacità di investimento complementare ai gestori di fondi esistenti nell'ambito di InnovFin Equity per supportare ulteriormente le società del loro portafoglio.

Le misure saranno accessibili a intermediari finanziari in attività e di nuova costituzione, che già collaborano con il FEI.

Le operazioni saranno approvate dal FEI al più tardi entro il 30 giugno 2021.

“Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell'economia europea e allo stesso tempo sono tra le più esposte all'attuale crisi del coronavirus”, ha sottolineato la commissaria UE per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù Mariya Gabriel: “Insieme al Fondo europeo per gli investimenti stiamo intensificando il nostro sostegno al mercato dei capitali di rischio, al fine di fornire liquidità supplementare alle PMI che hanno riserve economiche e alternative finanziarie limitate. Continueremo i nostri sforzi, attraverso InnovFin e Horizon 2020, per garantire che queste imprese resistano e escano forti dalla crisi”.

“A causa dell'epidemia di Covid-19, molti intermediari finanziari non saranno in grado di chiudere i propri fondi o raggiungere dimensioni accettabili, incidendo così sulla disponibilità di finanziamenti azionari per startup e scaleup. Nell'ambito della risposta politica per far fronte alle perturbazioni economiche causate dal Covid, il ruolo ancora maggiore del FEI in InnovFin e gli ulteriori 100 milioni di euro attraverso RE-FIT contribuiranno a mitigare gli effetti negativi dell'epidemia sulla situazione delle società di portafoglio investite da fondi azionari”, ha affermato l'amministratore delegato del FEI, Alain Godard.

Fondi UE: EIC Fund per finanziamenti in equity per startup e PMI