CIS Molise: via libera a 153 interventi per 220 milioni di euro

CIS Molise - photo credit: Lowell130In partenza entro l’anno i cantieri di 153 interventi, finalizzati al rilancio e allo sviluppo del territorio, con gare per 220 milioni di euro, merito della firma del contratto istituzionale di sviluppo (CIS) della Regione Molise.

> Reggio Calabria - al via il Contratto istituzionale di sviluppo

Alla presenza del presidente della Regione Molise Donato Toma, insieme al prefetto di Campobasso Maria Pia Guia Federico, al prefetto di Isernia Cinzia Guercio e al consigliere per il Sud della Presidenza del Consiglio Gerardo Capozza, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano e l’ad di Invitalia Domenico Arcuri hanno sottoscritto il CIS del Molise.

L’accordo si inserisce nel quadro del primo gruppo di interventi valutati come immediatamente realizzabili dal tavolo istituzionale del CIS, che ne ha vagliati oltre 370 presentati dalle amministrazioni locali e dalle imprese del territorio.

Lo strumento del CIS presenta due vantaggi: il primo è il pregio di mettere al tavolo i rappresentanti dei territori, i quali presenteranno una lista di progetti, che saranno poi selezionati e finanziati; il secondo è quello di accelerare i passaggi per la realizzazione delle opere.

Gli elementi fondamentali relativi all’uso di questi contratti sono la capacità di agire rapidamente per raggiungere gli obiettivi preposti e la necessità di realizzare interventi mirati, che abbiano finalità chiare.

> CIS Calabria: progetti per promuovere il territorio e nuovi investimenti

CIS Molise: gare ed interventi

Il progetto nel complesso interesserà 91 comuni, 2 consorzi, la Provincia di Isernia, l’Università del Molise e la Camera di Commercio, con gare che attiveranno investimenti per 642 milioni di euro.

"Dopo appena tre mesi dalla delibera del CIPE che a maggio ha stanziato 220 milioni di euro partono i cantieri degli interventi. Abbiamo tutti fatto uno sforzo straordinario per accelerare le traiettorie di sviluppo della regione Molise, considerando che gli interventi sono tutti strategici e immediatamente cantierabili e puntano al potenziamento delle infrastrutture, con ricadute nell’ambito turistico-culturale e nell’industria agroalimentare", ha dichiarato Domenico Arcuri.

Tra gli interventi di maggior rilievo strategico si considera:

  • lo sviluppo turistico lungo i tratturi, promosso dal comune di Campodipietra, che prevede il recupero, la tutela e la valorizzazione dei Tratturi e il recupero storico-culturale ed artistico dei borghi interessati dai percorsi tratturali. Un esempio virtuoso di cooperazione che interessa 59 comuni ed il Consorzio di Bonifica Vasto, oltre 300 km lineari e la conseguente crescita sostenibile, che esalta le risorse ambientali ed enogastronomiche attraverso l’incremento della bio-agricoltura;
  • la valorizzazione del territorio, attraverso la riqualificazione dei borghi e delle emergenze storico-architettoniche ed archeologiche, nei Comuni di Venafro, Castel del Giudice, Cerro al Volturno, Lupara, Matrice, Montemitro, Consorzio MAB “Collemeluccio - Montedimezzo Alto Molise”, Roccasicura, San Biase e San Felice del Molise;
  • il rafforzamento delle infrastrutture con l’ampliamento del porto di Termoli, la realizzazione di un innovativo sistema di mobilità a beneficio della fruibilità del centro storico di Campobasso, la progettazione del completamento dell’asse viario della Fondo Valle del Verrino, finalizzato a migliorare il collegamento tra la regione Molise e l’Abruzzo.

In ambito turistico, le possibili migliorie sono finalizzate a creare positive ricadute in termini occupazione e di indotto, con interventi come la realizzazione di un aerofune nel territorio di Guardiaregia e il potenziamento degli impianti sciistici nel comprensorio montano di Campitello Matese, Comuni di San Massimo e Roccamandolfi.

Inoltre, si presterà particolare attenzione ai poli di attrazione culturale con il completamento dell’Auditorium “Unità d’Italia” ad Isernia e il supporto alla creazione di un centro di eccellenza su Data Science (DS) e Machine Learning (ML) dell’Università del Molise, per ricercatori e studenti provenienti anche da fuori regione.

Ai primi 153 interventi, potranno aggiungersene a breve di nuovi, in virtù di eventuali nuove risorse disponibili e di economie realizzate in fase di attuazione anche grazie al supporto di Invitalia che, nella sua funzione di Centrale di Committenza, assicura una riduzione dei tempi di gara pari al 50%.

> Contratto sviluppo Capitanata – finanziamenti per 43 progetti