Mibac – premi e residenze all'estero per giovani artisti emergenti

Artista - Photo credit: Brett Sayles from PexelsIl Ministero dei Beni culturali lancia due concorsi dedicati a giovani artisti italiani emergenti. In palio, in un caso una mostra nell'ambito della 17a Quadriennale d’arte nel 2020, nell'altro un soggiorno di sei mesi a New York con esposizione finale.

Europa Creativa - fondi UE per la mobilita' di artisti e professionisti

La prima iniziativa, si chiama AccadeMibac ed è un premio-opportunità, ideato per promuovere i giovani artisti italiani e valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica. La seconda, invece, è un'esperienza consolidata, giunta ormai alla sua diciassettesima edizione, il Premio New York, promosso dal Mibac insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), all’Istituto Italiano di Cultura di New York e all’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University.

Cultura - contributi a cooperative e associazioni di artisti

AccadeMibac

Il concorso AccadeMibac ha l'obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza delle nuovissime tendenze nelle arti visive in Italia presso gli operatori di settore e il pubblico.

Le Accademie di Belle Arti italiane, sia statali sia private legalmente riconosciute, possono candidare ciascuna un massimo di tre artisti scelti tra i propri studenti regolarmente iscritti all’anno in corso 2018-2019 e/o tra i propri diplomati under 28, quindi nati entro il 31 dicembre 1991.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata alle ore 24.00 del 29 luglio 2019.

I dieci giovani artisti visivi selezionati saranno invitati a partecipare a un'importante mostra che si terrà in occasione della 17a Quadriennale d’arte nel 2020. I vincitori riceveranno un contributo di 10mila euro per coprire le spese connesse alla realizzazione dell’opera quali l’acquisto di materie prime e il noleggio di attrezzature, le spese di ricerca e sviluppo, le spese di viaggio e alloggio per sopralluoghi, incontri con il curatore, per la partecipazione a conferenza stampa, inaugurazione e premiazione mostra.

La seconda opportunità offerta dal concorso è una residenza artistica all’estero dai tre ai sei mesi, presso un'organizzazione di elevato profilo in Europa, riservata agli autori delle tre opere più significative in mostra.

Premio New York

Un periodo di sei mesi a New York (da gennaio a giugno 2020), grazie a un assegno mensile di 4mila dollari per il vitto e l'alloggio, è l'occasione offerta dal concorso per aiutare giovani artisti emergenti a sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti.

Gli artisti prescelti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura. Inoltre, avranno a disposizione uno studio presso l’ISCP, l'International Studio & Curatorial Program, a Brooklyn, dove alla fine del soggiorno potranno organizzare una mostra delle loro opere.

Possono candidarsi i cittadini italiani, nati dopo il 31 dicembre 1983, operanti nel settore delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine, che abbiano al loro attivo almeno una mostra personale e con un’adeguata conoscenza della lingua inglese. La scadenza è fissata alle ore 24.00 (ora italiana) del 30 giugno 2019.

> Scopri di più sul Premio New York

Photo credit: Brett Sayles from Pexels