La Piattaforma CDP per l'anticipazione dei pagamenti della PA

Cassa Depositi e Prestiti - photo credit: LalupaOperativa la nuova piattaforma di Cassa Depositi e Prestiti per l’anticipazione dei pagamenti della Pubblica amministrazione. Gli Enti territoriali potranno così accelerare il saldo dei debiti verso i propri fornitori.

Piano industriale CDP 2019-2021: investimenti per 200 miliardi in tre anni

Buone notizie per PA e imprese fornitrici. La piattaforma annunciata nel Piano industriale 2019-2021 di Cassa Depositi e Prestiti per accelerare il pagamento dei debiti delle Pubbliche amministrazioni maturati alla data del 31 dicembre 2018 è online.

Il nuovo strumento si aggiunge ai servizi offerti da SACE FCT per lo smobilizzo dei crediti, ai finanziamenti a medio-lungo termine concessi da CDP per gli investimenti delle PA e alle anticipazioni di tesoreria in favore degli Enti locali di minori dimensioni.

In questo caso CDP fornirà il proprio contributo per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali, maturati da Comuni, Città Metropolitane, Province, Province Autonome e Regioni, oltre che dai rispettivi Enti del Servizio sanitario nazionale. Una misura particolarmente interessante alla luce delle sanzioni previste dalla legge di Bilancio 2019 per gli Enti che non miglioreranno la gestione dei debiti scaduti.

Manovra 2019: ecco cosa prevede la legge 145-2018

Le PA interessate godranno di un tasso finito variabile, al momento pari allo 0,67%, inferiore rispetto a quello previsto dalla direttiva 2011/7/UE (tasso di riferimento BCE + 8%), e le imprese fornitrici otterranno la liquidazione del proprio credito verso gli Enti, senza dover sostenere alcun costo accessorio.

Le richieste di anticipazione dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2019.

La procedura prevede il download dei debiti da pagare tramite la Piattaforma dei Crediti Commerciali della Ragioneria dello Stato e l'invio della domanda di anticipazione di liquidità a CDP mediante la nuova Piattaforma online https://www.cdp.it/anticipazioni-di-liquidita/anticipazionipa.kl.

Una volta stipulato il contratto sarà possibile richiedere l'erogazione, cui seguirà entro sette giorni l'anticipazione di liquidità da parte di CDP. A quel punto gli Enti territoriali avranno 15 giorni di tempo per pagare i propri fornitori, mentre il rimborso dell'anticipazione dovrà essere effettuato entro il 15 dicembre 2019. 

L’Ente, tuttavia, potrà scegliere il rimborso, totale o parziale, anticipato in corrispondenza dell’ultimo giorno di ciascun trimestre del 2019: 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre.

Siope+: tempi pagamento fatture PA in calo

Photo credit: Lalupa