Sviluppo sostenibile - sondaggio sul contributo degli Enti locali

Sviluppo sostenibileIl Comitato europeo delle regioni, in partenariato con l'OCSE, lancia un sondaggio sul fondamentale contributo degli enti locali e regionali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Finanza sostenibile - consultazione su tassonomia UE

C'è tempo fino al 22 febbraio 2019 per condividere le esperienze e contribuire all'elaborazione della futura strategia dell'UE in materia di sviluppo sostenibile.

Da quando, nel 2015, hanno sottoscritto l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 obiettivi, i 193 paesi firmatari devono presentare periodicamente una relazione sull'attuazione di questo programma di respiro universale, che abbraccia tutte le politiche e richiede il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Social bond CDP - in un anno creati oltre 17mila posti di lavoro

Gli enti locali e regionali sono partner essenziali del processo di attuazione, non soltanto perché la maggior parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile (il 65 % secondo l'OCSE) li riguarda o coinvolge direttamente, ma anche perché molti di questi enti territoriali si sono già impegnati con successo nella localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con il feedback dagli enti locali e regionali sulle loro attività in questo campo, il Comitato europeo delle regioni intende illustrare in che modo è stata - o viene - perseguita la realizzazione di tali obiettivi nelle città e nelle regioni.

Finanza sostenibile - convergenza tra Italia e Germania, UE agisca presto

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per influenzare la futura strategia dell'UE in materia di sviluppo sostenibile, per caldeggiare con maggiore efficacia un approccio territoriale ai processi di elaborazione delle politiche a livello europeo e nazionale, nonché per stimolare interventi attuativi.

I punti di vista raccolti sulle azioni che l'UE dovrebbe intraprendere in rapporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile e sulle priorità dell'Unione in questo campo confluiranno nel parere del CdR sul tema Un'Europa sostenibile all'orizzonte del 2030, che sarà elaborato nel corso del 2019.