Bando Sport e Periferie 2018: piu' tempo per presentare domande

Bando Sport e Periferie - photo credit: USIllyriaProrogati i termini di partecipazione al bando Sport e Periferie 2018, che finanzia interventi per la modernizzazione del patrimonio esistente e la realizzazione di nuovi impianti sportivi.

Fondo Sport e Periferie: contributi per impianti in aree svantaggiate

In Gazzetta ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che modifica le scadenze del bando Sport Periferie 2018: il termine per la presentazione delle domande di contributo passa dal 17 dicembre 2018 al 16 gennaio 2019, mentre la proposta di graduatoria verrà approvata dalla commissione giudicatrice entro i successivi 75 giorni e non più entro 45 giorni.

Sport - 100 milioni di mutui a tasso zero

Il bando Sport e Periferie 2018

La legge di Bilancio 2018 ha reso strutturale il Fondo Sport e Periferie e gli ha destinato risorse pari a 10 milioni di euro annui a decorrere da quest'anno. Le modalità di gestione delle risorse sono state definite con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 ottobre 2018, in base al quale l'Ufficio per lo Sport pubblica entro il 15 novembre di ogni anno il bando finalizzato a selezionare le richieste di intervento da finanziare con le risorse del Fondo.

Il bando Sport e Periferie 2018 dispone di risorse per 9,8 milioni di euro e finanzia:

  • la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all'attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del paese e nelle periferie urbane;
  • la diffusione di attrezzature sportive con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
  • il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all'attività agonistica nazionale e internazionale.

I progetti possono essere proposti dalle amministrazioni pubbliche, dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e dagli enti no profit e devono essere cofinanziati dai soggetti proponenti in misura pari almeno al 25% della spesa ammissibile.

La richiesta di contributo per ciascun intervento non può superare l'importo di 500mila euro.

Più tempo per presentare le domande

La scadenza del bando era stata inizialmente fissata a 30 giorni dalla data di pubblicazione, avvenuta il 15 novembre, quindi entro le ore 12.00 del 17 dicembre 2018. Alla luce del forte interesse nei confronti dell'avviso e dell'ingente numero di chiarimenti richiesti all'Ufficio per lo sport, si è deciso di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle domande a 60 giorni dalla pubblicazione, quindi alle ore 12.00 del 16 gennaio 2019.

Inoltre, in base al decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale, la proposta di graduatoria verrà approvata dalla commissione giudicatrice entro i successivi 75 giorni e non più entro 45 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande.

> DPCM del 12 dicembre 2018 - Proroga bando Sport e Periferie 2018

Photo credit: USIllyria