Banda ultralarga - 100 milioni per servizi di nuova generazione

5G - photo credit: Kārlis DambrānsIn Gazzetta ufficiale la Delibera CIPE n. 107-2017 che stanzia 100 milioni di euro per lo sviluppo di beni e servizi di nuova generazione nell'ambito del Piano banda ultralarga a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.

Banda larga – Corte Conti UE, Stati membri lontani da target Europa 2020

Ammontano a 100 milioni di euro le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 ripartite dal CIPE per favorire lo sviluppo di beni e servizi di nuova generazione, e in particolare la diffusione del 5G e delle reti wifi, nell'ambito del Piano di investimenti per la diffusione della banda ultralarga

Piano Juncker - BEI, sostegno a ricerca di Ericsson su 5G

100 milioni per diffusione 5G e wifi

La delibera CIPE n. 71, che ad agosto 2017 ha assegnato nuove risorse e rimodulato gli stanziamenti precedenti a favore del Piano di investimenti per la diffusione della banda ultralarga, ha destinato un importo complessivo di 100 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per sostenere lo sviluppo di beni e servizi di nuova generazione.

Le risorse sono state ripartite con la Delibera CIPE n. 107 del 22 dicembre 2017, appena pubblicata in Gazzetta ufficiale, con riferimento a tre linee di intervento:

  • a) fino a 60 milioni di euro per il cofinanziamento, fino all’80% della spesa, di progetti di ricerca, sperimentazione, realizzazione e trasferimento tecnologico aventi ad oggetto l’applicazione della tecnologia 5G a beni e servizi di nuova generazione promossi dalle Regioni coinvolte nel progetto di sperimentazione pre-commerciale del 5G posto in essere dal Ministero per lo Sviluppo economico;
  • b) fino a 35 milioni di euro per il cofinanziamento, fino all’80% della spesa, di progetti promossi dalle altre Regioni, Dicasteri o Enti pubblici di ricerca, per lo sviluppo di servizi di nuova generazione;
  • c) un importo complessivo di 5 milioni di euro per lo sviluppo della fase II del progetto wifi.italia.it - ampliamento della rete wifi federata nei luoghi dell’arte, della cultura e del turismo.

Connecting Europe Facility - primo bando UE per wifi gratis nei Comuni

L’attuazione degli interventi e le relative attività di coordinamento, monitoraggio e certificazione della spesa sono affidate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A - Invitalia, cui viene riconosciuto fino ad un massimo del 4 per cento degli importi destinati alle linee di intervento a) e b).

Delibera CIPE n. 107 del 22 dicembre 2017 – Gazzetta ufficiale del 19 giugno 2018

Photo credit: Kārlis Dambrāns