Aree crisi Veneto - contributi alle imprese per sviluppo e occupazione

Aree crisi Veneto Monselice - Photo by -marika bortolami- on Foter.com / CC BYIl 19 luglio si apre l'avviso per la realizzazione di iniziative imprenditoriali nelle aree di crisi industriale non complessa della Regione Veneto. A disposizione oltre 3,6 milioni di euro per i territori dei sistemi locali del lavoro dei Comuni di Monselice, Montagnana, San Donà di Piave e quello di Portogruaro.

Area Crisi Venezia - raccolte 59 manifestazioni di interesse

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato l'avviso per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori della Regione Veneto, riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa ai sensi del decreto direttoriale 19 dicembre 2016, tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla Legge n. 181-1989.

L'avviso è adottato nell’ambito dell’Accordo di programma sottoscritto in data 18 dicembre 2017 tra MISE, Regione Veneto, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia.

Accordo di programma per aree di crisi industriale

L'Accordo di programma ha per oggetto l’attuazione degli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva - di cui alla Legge n. 181 del 1989 - nei territori della Regione Veneto riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa, cioè:

  • Monselice
  • Montagnana
  • San Donà di Piave
  • Portogruaro.

Scopo dell'Accordo è rilanciare le attività imprenditoriali, salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere programmi di investimento nei territori dei quattro Comuni.

Legge 181-89 – agevolazioni per aree di crisi industriale non complessa

Avviso per le imprese

L’Avviso - con uno stanziamento di oltre 3,6 milioni di euro - promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni individuati dall'Accordo di programma, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

In particolare, le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare o a mantenere il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento; in quest’ultimo caso l’unità produttiva oggetto dell’investimento deve risultare, alla data di presentazione della domanda, attiva da almeno un biennio.

Le domande di agevolazione debbono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali; possono presentare domanda di agevolazione anche le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile e le società consortili di cui all’art. 2615-ter del codice civile.

Le domande devono essere presentate dalle ore 12.00 del 19 luglio 2018 alle ore 12.00 del 17 settembre 2018.

> Aree crisi - tre avvisi per agevolazioni a Savona, Acerra e Terni-Narni

Photo by -marika bortolami- on Foter.com / CC BY