Piemonte: Legge regionale a sostegno dell'informazione e della comunicazione istituzionale
Obiettivo della Legge regionale n. 25. del 26 ottobre 2009, "Interventi a sostegno dell'informazione e della comunicazione istituzionale via radio, televisione, cinema e informatica" è promuovere e sostenere il pluralismo e la libertà di informazione nel territorio regionale, mediante strutture e attività di comunicazione istituzionale. Per l'attuazione della Legge le risorse stanziate per il 2009 ammontano a 500.000 euro.
Gli interventi previsti:
- interventi a sostegno del sistema integrato delle comunicazioni di pubblica utilità: per "sistema integrato delle comunicazioni" si intende il settore che comprende le seguenti attività:
- a) editoria fruibile attraverso internet;
- b) radio e televisione;
- c) cinema;
- d) iniziative di comunicazione di prodotti e servizi;
- e) sponsorizzazioni - interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate on-line locali.
I destinatari sono le emittenti radiotelevisive locali e le testate giornalistiche edite unicamente sulla rete internet che operano in Piemonte e che producono e diffondono informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana.
La Regione, in accordo con gli enti locali, sostiene e promuove:
- studi e ricerche che permettano la conoscenza ed il costante aggiornamento di dati relativi alle innovazioni tecnologiche;
- la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento, anche telematici, rivolti al personale di enti pubblici e privati operanti nei settori dell'informazione e della comunicazione;
- azioni di formazione e qualificazione professionale nel settore dell'informazione e della comunicazione, rivolte in particolare ai giovani, alle donne e alle categorie sociali in condizioni di minoranza o disagio.