Lombardia: Credito PPP, finanziamenti per opere e servizi pubblici
Si chiama Credito PPP la nuova linea di finanziamento, con un plafond di 200 milioni di euro, dedicata agli investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dai soggetti aggiudicatari di concessioni e contratti di PPP.
> Codice appalti - ANAC, per partecipare alle gare basta l'attestato SOA
Finlombarda Spa, la società finanziaria di Regione Lombardia, ha lanciato la nuova linea di finanziamento Credito PPP con l'obiettivo di finanziare i soggetti aggiudicatari (PMI, Mid Cap e Large Corporate) di contratti di partenariato pubblico-privato per la realizzazione e gestione o manutenzione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità.
Sia le imprese aggiudicatarie di contratti di partenariato pubblico-privato, che gli intermediari finanziari interessati, possono aderire all'iniziativa rispondendo a due distinti avvisi. Le risorse a disposizione ammontano a 200 milioni di euro a valere anche su provvista della Banca europea per gli investimenti (BEI), quest’ultima riservata alle PMI e Mid Cap residenti in Italia o negli altri Stati membri dell’UE.
Credito PPP, di cosa si tratta
Credito PPP è una linea di finanziamento dedicata ad investimenti per la realizzazione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità, sostenuti dai soggetti aggiudicatari di concessioni e contratti di PPP, con diverse modalità:
- a) finanziamento diretto - da parte di Finlombarda Spa e degli istituti di credito, tramite operazioni in pool - ai soggetti aggiudicatari di concessioni e contratti di PPP ad esclusione dei contratti di locazione finanziaria;
- b) finanziamento diretto - soltanto da parte di Finlombarda Spa - ai soggetti aggiudicatari di contratti di cui sopra, qualora gli istituti di credito decidano di non prenderne parte (di prossima attivazione);
- c) finanziamento indiretto - da parte di Finlombarda Spa - ai soggetti aggiudicatari di contratti di locazione finanziaria, tramite provvista finanziaria al soggetto finanziatore dell’ATI aggiudicataria (di prossima attivazione).
Al momento è attiva soltanto la prima modalità di finanziamento, le altre due saranno attivate successivamente con apposita comunicazione.
Imprese, chi può accedere alla linea di finanziamento
Possono accedere alla linea di finanziamento le imprese (PMI, Mid Cap e Large Corporate) aggiudicatarie in via definitiva di concessioni o di contratti di PPP di cui al Codice dei contratti pubblici:
- concessione di lavori e concessione di servizi ex art. 3, c.1, lett. uu) e lett. vv), affidate anche tramite finanza di progetto ex art. 183;
- concessione di lavori e concessione di servizi ex art. 180, affidate anche tramite finanza di progetto ex art. 183;
- contratto di disponibilità ex art. 3, c. 1, lett. hhh); d) locazione finanziaria ex art. 3, c. 1, lett. ggg);
- contratto atipico di PPP ex art. 3, c.1, lett. eee).
> Codice appalti - novita' per servizi di collaudo nelle grandi opere
Intermediari finanziari
Alla linea di finanziamento possono aderire, in qualità di soggetti co-finanziatori con Finlombarda Spa, gli intermediari finanziari che:
- sono iscritti all’albo di cui all’art. 13 del D.Lgs. 385/1993 o che,
- possono esercitare l’attività bancaria ai sensi dell’art. 16, c. 3, del D.Lgs. 385/1993.
I soggetti che aderiranno a Credito PPP saranno inseriti nell’elenco degli intermediari finanziari convenzionati, pubblicato sul sito internet di Finlombarda Spa.