Startup – il piano di Digital Magics per il 2018

Digital Magics Più investimenti e ampliamento del programma di Open Innovation. Digital Magics presenta scenari e orientamenti per il 2018, e lancia un nuovo programma per innovare le imprese grazie alle startup.

Incubatori – pochi investimenti in startup, e solo da privati

Dal 2011 al dicembre 2017 il business incubator Digital Magics ha raccolto oltre 50,2 milioni di euro per le startup incubate, di cui 23 milioni investiti direttamente e 27,7 da investitori terzi, e conta oggi 61 partecipazioni attive.

Gli scenari per il 2018 sono all'insegna della crescita. Obiettivo: rafforzare l’attività di investimento in startup innovative, puntando in particolare al settore Artificial Intelligence e Impresa 4.0, oltre a consolidare e sviluppare nuove partnership strategiche.

Digital Magics Investor Day: la strategia per il 2018

Due le linee strategiche lungo cui si articolerà l'attività del business incubator quest'anno: da un lato la valorizzazione e l'incremento del portafoglio startup, dall'altro l'ampliamento del programma “Open Innovation”.

Partiamo dagli investimenti: se nel 2017 erano a quota 2,6 milioni di euro, quest'anno è prevista una crescita del 35%, fino ad arrivare a 3,5 milioni.

Fintech – ecco le startup selezionate per l'acceleratore Magic Wand

Saranno tra 10 e 15 le startup oggetto di investimento (erano 18 nel 2017, incluse quelle acquisite indirettamente con la partecipazione in Withfounders). Atteso un deal flow di 1.500 nuove startup nel 2018 (+9% rispetto allo scorso anno).

Previste inoltre nuove partnership istituzionali, oltre al consolidamento di quelle strategiche, e l'attivazione di nuovi programmi di accelerazione.

Sul fronte Open Innovation, Digital Magics ha annunciato il lancio di 10 nuovi programmi nel 2018 e il supporto per nuove aperture dei campus di coworking Talent Garden.

Inoltre la Società punta a espandere la propria presenza in Italia e consolidare l’integrazione delle 6 sedi già esistenti a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Padova. Insieme a Talent Garden, saranno avviate nuove sedi all’estero anche con il supporto di partnership internazionali.

Startup – mentre Parigi tenta la scalata, l'Italia resta indietro

Durante l’evento sono state presentate 4 startup già incubate e partecipate da Digital Magics; di queste, due sono attive nel settor Fintech - Centy, il primo contamonete gestito da remoto tramite app, e Prestiamoci, piattaforma Italiana di P2P Lending e l’ottava piattaforma nell’Europa continentale per importi erogati -, cui si aggiungono la piattaforma di influencer marketing Buzzoole e il network di digital adverstising 4w MarketPlace.

Parte Ecosistema Together: progetto di in-formazione fra aziende, startup e manager

Federmanager Academy, Management School di Federmanager - organizzazione che rappresenta 180mila dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi, con 57 sedi in Italia - lancia, in collaborazione con Digital Magics, il progetto di in-formazione fra aziende, startup e manager Ecosistema Together.

Finanziato da Fondirigenti, fondo interprofessionale per la formazione dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, ha l’obiettivo di creare un ecosistema vero e proprio dell’innovazione con 5 incontri di dialogo, confronto e lavoro estremamente qualificati fra oltre 20 imprese aderenti a Fondirigenti, più di 20 startup italiane, manager e professionisti con una solida esperienza che vogliono ricollocarsi come freelance o a supporto delle stesse aziende e startup.

Il percorso ha preso il via a Roma a fine gennaio e continuerà su altre quattro aree per raggiungere e coprire tutto il territorio italiano: a Milano il 15-16 febbraio, a Catania il 12-13 marzo, a Napoli il 15-16 marzo e a Reggio Emilia il 19-20 marzo.

Importanti esperti di settore, advisor e mentor di Federmanager Academy e Digital Magics si alterneranno all’interno di sessioni di approfondimento consulenziale e workshop, per diffondere la cultura del digitale, della nuova imprenditorialità e dell’Open Innovation e per sensibilizzare le aziende a sostenere le startup, lavorando insieme per innovare processi, servizi e prodotti grazie alle tecnologie esterne.

In ognuna delle due giorni Ecosistema Together vuole creare valore aggiunto, sinergie e collaborazioni strategiche fra i partecipanti. Al termine di ogni incontro verranno realizzate delle videolezioni – con le pillole e le parti più importanti – che saranno inviate ai protagonisti.

Nel mese di aprile a Roma si terrà l’evento conclusivo, durante il quale verranno presentati i progetti innovativi sviluppati dalle aziende, startup e manager nel corso dei 5 incontri.