Friuli Venezia Giulia: 5milioni di euro per la ricerca industriale nel settore della domotica
La Regione ha stanziato 5milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca industriale nel settore della domotica, una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli ambienti confinati quali abitazioni, centri congressi, sale ospedaliere, uffici, navi e altri mezzi di trasporto.
I fondi sono resi disponibili nell'ambito di un bando del POR FESR 2007-2013 - Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" - Asse 1 (Attività 1.1.b). L'obiettivo è accrescere la competitività delle imprese e sostenere lo sviluppo delle basi scientifiche e tecnologiche del tessuto industriale nel territorio regionale.
I soggetti che possono presentare progetti sono:
- PMI;
- Grandi imprese - GI, solo se in collaborazione con PMI;
- Enti gestori di Parchi scientifici e tecnologici;
- Enti di ricerca;
- Università.
I beneficiari PMI e GI, Enti gestori di parchi scientifici e tecnologici devono avere la sede o un’unità locale nella Regione Friuli Venezia Giulia.
I progetti possono riguardare i seguenti ambiti: sistemi energetici, sicurezza attiva (safety, security), microclima ambientale, apparecchiature domestiche, telecomunicazioni, illuminazione, applicazione di materiali innovativi, salute, ergonomia.
Le domande devono essere presentate entro il 19 gennaio 2010.
Le domande devono essere presentate entro il 19 gennaio 2010.