Sardegna - BEI: nuova linea di credito per PMI

Credito PMIAggiornato il 30 marzo 2018. Pubblicato l'avviso per la selezione delle banche che attueranno lo strumento finanziario legato alla linea di credito della Banca europea per gli investimenti (BEI), Sardinia Financial Instrument Financing.

Sardegna - Piano per mobilita' elettrica, finanziamenti in arrivo

SFIRS Spa, società finanziaria della Regione Sardegna, ha pubblicato l'avviso - già annunciato a fine dicembre 2017 - per l'individuazione degli istituti di credito che daranno attuazione al Sardinia Financial Instrument Financing, lo strumento finanziario definito dalla Regione con il sostegno della Banca europea degli investimenti (BEI) per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle Mid-cap.

La linea di credito dispone di 100 milioni di euro stanziati dalla BEI, cui si aggiungono le risorse del partner bancario - che dovrà garantire un apporto almeno pari al plafond BEI - e le risorse finanziarie regionali provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR).

Avviso per le banche

L'avviso per la selezione delle banche è rivolto a società che sono:

  • regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese,
  • iscritte all’albo di cui all’art. 13 del Testo Unico Bancario.

Gli istituti di credito interessati - che possono partecipare in forma singola o come raggruppamento temporaneo di imprese - devono dichiarare di:

  • possedere sul territorio della Regione Autonoma della Sardegna almeno tre sportelli operativi, ovvero di garantire una struttura organizzativa atta ad assicurare l’apertura di almeno 3 sportelli nel territorio regionale;
  • essere interessati alla gestione di risorse BEI;
  • impegnarsi ad erogare un ammontare di finanziamenti su risorse proprie almeno pari alla quota di plafond BEI ricevuta.

In caso di selezione, le banche devono impegnarsi a:

  • accendere un conto, intestato a “SFIRS S.p.A. - Fondo Tranched Cover", sul quale sarà depositato il cash collateral a garanzia delle prime perdite del portafoglio;
  • istituire almeno un punto informativo dedicato all'intervento nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • (solo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito) costituirsi giuridicamente nella forma di raggruppamento temporaneo di imprese.

La Regione supporterà l’operazione attraverso il proprio Fondo di garanzia, fino a un importo massimo di 35 milioni di euro, da destinare alla garanzia dei portafogli dei prestiti a valere sulle risorse BEI che dovranno essere erogati dagli istituti di credito.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 del 26 aprile 2018.

MISE - novita' su Credito imposta investimenti Mezzogiorno

Photo by wuestenigel on Foter.com / CC BY