Fondo Ue difesa - Italia coordina progetto su tecnologie innovative

Difesa UeE' coordinato dall'Italia il primo progetto di ricerca finanziato dal Fondo europeo per la difesa, lanciato dalla Commissione europea a giugno.

Unione europea difesa: ok a finanziamenti e cooperazione permanente

Si chiama PYTHIA il primo progetto di ricerca ad essere finanziato dal Fondo europeo per la difesa. In questi giorni è stato siglato l'accordo di sovvenzionamento tra l'Ue e il consorzio del progetto, coordinato dalla società italiana Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.

Sicurezza – call Ue per finanziamenti a ricerca nel settore difesa

Fondo europeo per la difesa

Il Fondo europeo per la difesa intende incentivare gli Stati membri a collaborare su progetti congiunti, nell'acquisizione di equipaggiamenti e tecnologie attraverso il cofinanziamento dei fondi europei e il supporto pratico dell'Esecutivo UE.

Il Fondo si articola in due sezioni.

La prima è dedicata alla ricerca, quindi alla concessione di sovvenzioni a favore di progetti di ricerca collaborativa in tecnologie e prodotti per la difesa innovativi, interamente a valere sul bilancio dell'UE e relativi a settori prioritari precedentemente concordati dagli Stati membri, dall'elettronica ai metamateriali, dai software cifrati alla robotica. 

Per la sezione ricerca sono previsti finanziamenti pari a 90 milioni di euro fino alla fine del 2019, di cui 25 milioni per il 2017, mentre la Commissione ha proposto di stanziare 500 milioni di euro l'anno dopo il 2020.

La seconda sezione del Fondo prevede la concessione di incentivi agli Stati membri affinché cooperino nello sviluppo congiunto e nell'acquisizione di tecnologie e materiali di difesa attraverso il cofinanziamento a titolo del bilancio dell'UE e il sostegno pratico della Commissione. I finanziamenti saranno destinati solo ai progetti collaborativi e una parte della dotazione complessiva sarà destinata alle iniziative che comportano la partecipazione transfrontaliera delle PMI.

Le risorse UE ammontano in questo caso a 500 milioni di euro per il 2019 e il 2020 nel quadro di uno specifico Programma di sviluppo del settore industriale della difesa, e in base alla proposta della Commissione dovrebbero ammontare a un miliardo di euro all'anno dopo il 2020.

PYTHIA, progetto su tecnologie innovative per la difesa

PYTHIA è il primo progetto ad essere finanziato dal Fondo europeo per la ricerca; il suo scopo è analizzare gli ultimi sviluppi nel campo delle tecnologie per la difesa.

Il progetto, coordinato da Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., coinvolge partner provenienti da diversi Paesi - Bulgaria, Francia, Italia, Polonia, Romania e Regno Unito - e riceverà un contributo Ue pari a un milione di euro.

In base alle prime anticipazioni, nel 2018 saranno siglati ulteriori accordi di sovvenzionamento e l'UE lancerà, nell'ambito della sezione ricerca del Fondo europeo per la difesa, una serie di inviti a presentare proposte.

Sicurezza – Commissione UE lancia un Fondo per la difesa

Photo by EU Naval Force Media and Public Information Office on Foter.com / CC BY-ND