Innovazione - bandi di gara per studi di fattibilita'

Bandi di garaCinque bandi di gara per il finanziamento di studi di fattibilità per lo sviluppo di progetti innovativi da parte delle cooperative.

Cooperative – MISE punta su progetti di frontiera e innovazione

Cooperative - MISE finanzia studi di fattibilita' in ambiti strategici

Al via i bandi del Ministero dello Sviluppo economico per il finanziamento di cinque studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi progetti integrati e di filiera in ambiti innovativi da parte delle imprese cooperative.

Industria 4.0 - gare d'appalto per studi fattibilita' cooperative

I bandi di gara

L'iniziativa è realizzata dal MISE tramite Invitalia, nell'ambito delle attività di promozione e sviluppo del movimento cooperativo (art. 11 della legge n. 59/92), e in continuità con le gare lanciate a partire dal novembre 2015.

In questo caso i bandi di gara sono cinque, nello specifico:

  • il primo avviso, con scadenza alle ore 13.00 del 23 gennaio 2018, riguarda la realizzazione di uno studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare di carattere sociale mirato al risparmio energetico comunitario;
  • la seconda procedura, aperta fino alle ore 12.00 del 23 gennaio 2018, riguarda la realizzazione di uno studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare mirato al recupero degli scarti in edilizia;
  • il terzo avviso, con scadenza alle ore 13.00 del 22 gennaio 2018, riguarda uno studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare mirato al recupero di automezzi, ciclomotori ed altre macchine attraverso la trasformazione in mezzi verdi;
  • la quarta gara, con termine per la presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 22 gennaio 2018, riguarda uno studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare mirato al riciclo delle plastiche miste;
  • l'ultimo avviso, aperto fino alle ore 14.00 del 23 gennaio 2018, finanzia uno studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare mirato alla creazione di villaggi ecocompatibili.

Alle gare sono ammesse le società cooperative e i raggruppamenti temporanei di società cooperative, i consorzi e i gruppi europei di interesse economico (GEIE) sempre tra società cooperative.

Gli studi devono essere consegnati entro sei mesi dalla firma del contratto e l'importo dell'appalto è stimato, per ciascun bando, in complessivi 90mila euro.

> Risparmio energetico comunitario

> Recupero degli scarti in edilizia

> Recupero di veicoli e trasformazione in mezzi verdi

> Riciclo delle plastiche miste

> Creazione di villaggi ecocompatibili