PSR Campania - ABI e ISMEA, protocolli per favorire accesso al credito

Agriculture - Photo credit: Foter.comDue protocolli d'intesa per sostenere le aziende agricole destinatarie degli aiuti per le misure a investimento del PSR.

Agricoltura - piattaforma multiregionale per garanzia investimenti PSR

POC Campania – crisi industriale, fondi per investimenti produttivi

La Regione ha sottoscritto due protocolli d'intesa, uno con la Commissione regionale della Campania dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) e uno con l'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed alimentare), a favore delle imprese agricole e agroindustriali destinatarie agli aiuti previsti dalle misure ad investimento del Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2014-2020.

Campania - professionisti, al via bando per programmi di investimento

Il protocollo stipulato con l'ABI Campania, spiegano dalla Regione, consentirà alle imprese, soprattutto di piccola dimensione, di accedere con maggiore facilità al credito grazie a condizioni più ragionevoli e procedure amministrative più snelle.

In pratica, un beneficiario, già titolare di un decreto di concessione del contributo a valere sul PSR, potrà chiederà ad uno degli istituti bancari che aderiranno al protocollo un finanziamento di importo pari fino ad un massimo del 100% del costo dell'investimento cui il contributo si riferisce. Il beneficiario dovrà aprire presso la banca erogatrice un conto corrente su cui saranno versati i rimborsi erogati dagli uffici regionali durante l'attuazione del progetto finanziato.

Nel quadro delle attività previste dal Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, la Regione Campania ha poi sottoscritto un accordo con l'ISMEA per l'attivazione del servizio Business Plan OnLine (BPOL).

PSR Campania - fondi UE per sviluppo prodotti agricoli

Con questo servizio, spiegano ancora dalla Regione, si assicura un supporto ai potenziali beneficiari delle misure ad investimento nell'impegnativa attività di elaborazione del business plan, la cui presentazione è espressamente prevista dai bandi. Inoltre, il BPOL, individuando una serie di criteri uniformi ed omogenei, consentirà agli uffici regionali e agli istituti di credito una più celere valutazione della sostenibilità economico-finanziaria degli investimenti proposti.

Photo credit: Foter.com