Bando FCS Horizon 2020 – graduatoria domande ammesse a istruttoria

I progetti in graduatoria concorrono per l'ammissione ai finanziamenti previsti dal bando finanziato dal PON Imprese 2014-2020

Ricerca

Fondo Crescita Sostenibile - prorogato il primo giorno del Bando Horizon 2020

PON Imprese - bando Fondo Crescita Sostenibile Horizon 2020

Online il decreto direttoriale del 24 ottobre 2016, con cui il Ministero dello Sviluppo economico ha definito la graduatoria delle domande presentate nel primo giorno utile di apertura del bando del Fondo Crescita Sostenibile, con risorse del PON Imprese 2014-2020, per gli ambiti tecnologici di Horizon 2020.

Alla luce del malfunzionamento della piattaforma per la presentazione delle domande, che ha rallentato il caricamento dei progetti, si intendono come trasmesse nel primo giorno utile tutte le istanze inviate dalle ore 10.00 alle ore 19.00 del 17 e 18 ottobre 2016.

Nella graduatoria le domande sono riportate in ordine decrescente in relazione al punteggio conseguito rispetto alla valutazione della solidità economico-finanziaria.

In base alla posizione assunta da ciascuna domanda, si procederà alla relativa ammissione all’istruttoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 180 milioni di euro, di cui 150 milioni per le Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 30 milioni per quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

I progetti ammessi potranno accedere a finanziamenti agevolati pari al 20% dei costi e a contributi a fondo perduto con intensità differenziate in base alla dimensione del beneficiario e alle attività finanziate (ricerca industriale o sviluppo sperimentale).

Sempre a valere su risorse del PON Imprese 2014-2020 è previsto un secondo bando dedicato a grandi progetti di ricerca in materia di Agenda digitale e Industria sostenibile. In questo caso la dotazione ammonta a 200 milioni di euro e le domande di agevolazioni potranno essere presentate a partire dal 13 dicembre 2016.

Sulle stesse tematiche, infine, ricordiamo il bando Agenda digitale e Industria sostenibile FCS-FRI. L'intervento può contare su 350 milioni a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) e 60 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS) per l'Industria sostenibile e su 100 milioni a valere sul FRI e 20 milioni del FCS per Agenda digitale.

La data iniziale di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni, precedentemente fissata al 26 ottobre 2016, è stata differita al 29 novembre 2016.