UE: nuovi standard di sicurezza nei prodotti per i bambini
Il prossimo 15 giugno gli Stati membri, in sede di Comitato per la sicurezza generale dei prodotti, voteranno per decidere se autorizzare la definizione di nuovi standard di sicurezza relativi a un'ampia gamma di prodotti per la cura dei bambini in tutta l'UE. Al momento non ci sono particolari regole per le industrie, mentre le nuove norme assicureranno - ad esempio - che le sicure per le finestre siano a prova di bambino.
La Commissione europea, di concerto con gli Stati membri, sta aggiornando le norme di sicurezza per una serie di prodotti di puericultura – laddove non vi sono norme UE oppure le norme esistenti non coprono tutti i rischi. Nel prossimo anno verranno presentate proposte per ulteriori norme in materia di prodotti per l'infanzia – ad esempio seggioloni, seggiolini per auto tipo booster seat, materassini.
Verranno stabiliti nuovi requisiti per verificare la resistenza ai bambini di tali prodotti, l'integrità strutturale durante l'intera durata di vita, la loro resistenza all'invecchiamento e all'esposizione alle intemperie. La norma conterrà anche disposizioni in merito alla messa a disposizione di istruzioni e informazioni chiare per gli utilizzatori.
L'esigenza normativa nasce dalla rilevante casistica di incidenti e lesioni verificatisi nella prima infanzia a causa di articoli di puericultura. La proposta della Commissione viene trasmessa al Parlamento europeo per un esame della durata di un mese e quindi al collegio dei Commissari per una decisione formale. Viene poi affidato un mandato al CEN (il comitato europeo di normazione) affinché esso elabori nuove norme in relazione a tali prodotti. Questi lavori possono durare più di due anni.