Le Universita' europee che eccellono per la mobilita' degli studenti

Università di Alicante65 istituzioni di istruzione superiore di 16 paesi riceveranno questa sera un riconoscimento di qualità europeo, i quality label, per aver agevolato lo studio degli studenti all'estero e per aver applicato il Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) e il Supplemento al diploma (SD).
Questi strumenti rendono più trasparente l'insegnamento e l'apprendimento e agevolano il riconoscimento degli studi e delle qualifiche e, in particolare:
  • Label ECTS: il Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti, rende più trasparente l'insegnamento e l'apprendimento e agevola il riconoscimento degli studi (formali, non formali e informali); questo sistema è usato in tutta l'Europa per il trasferimento dei crediti e l'accumulo di crediti. Le istituzioni che applicano l'ECTS pubblicano sul web i cataloghi con i loro corsi, descrizioni dettagliate dei programmi di studio, delle unità di apprendimento, dei regolamenti universitari e dei servizi offerti agli studenti: le descrizioni dei corsi contengono gli obiettivi di apprendimento e il carico di lavoro, in termini di crediti. Il carico di lavoro degli studenti può variare da 1 500 a 1800 ore per anno accademico e un credito corrisponde a 25-30 ore di lavoro. Il trasferimento e l'accumulo di crediti sono resi più agevoli utilizzando i documenti chiave ECTS (catalogo dei corsi, contratto di studio e registro dei risultati) come anche il supplemento al diploma. Per ora il label ECTS riguarda esclusivamente l'uso corretto di ECTS per il trasferimento di crediti, ossia per gli studenti in mobilità.
  • Label SD: il Supplemento al diploma è un documento allegato a un diploma di istruzione superiore, che migliora la "trasparenza" internazionale e agevola il riconoscimento accademico e professionale delle qualifiche (diplomi, lauree, certificati ecc.), per dare una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi completati con successo dalla persona il cui nome figura sulla qualifica originale cui il supplemento è allegato. Il supplemento dovrebbe essere esente da qualsiasi valutazione di merito, dichiarazione di equivalenza o suggerimento quanto al riconoscimento. È uno strumento flessibile e non prescrittivo che intende far risparmiare tempo, denaro e lavoro e può essere adattato alle esigenze locali. Il label Supplemento al diploma è concesso alle istituzioni che hanno fornito agli studenti in modo corretto il supplemento al diploma.
Gli enti italiani che saranno premiati:

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - ALMA MATER STUDIORUM
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
LIBERA UNIVERSITÀ MARIA SS. ASSUNTA DI ROMA - LUMSA
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MILANO
CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA "GIUSEPPE TARTINI"

La Commissione europea intende organizzare anche nei prossimi anni  candidature ai label ECTS e SD, che possono essere presentate soltanto da istituzioni di istruzione superiore che abbiano ricevuto una carta universitaria Erasmus standard o estesa.