Il Parlamento Europeo ha votato oggi favorevolmente la proposta della Commissione di istituire un programma di sostegno alle attività di alcune istituzioni europee e internazionali che contribuiscono a realizzare la convergenza della vigilanza e la cooperazione in materia di rendicontazione finanziaria e di revisione contabile. Il programma agirà dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2013, con una dotazione finanziaria di 38,7 milioni di euro.
La decisione riflette un accordo raggiunto dal Parlamento europeo con il Consiglio dei ministri. I beneficiari del fondo saranno:
Financial Reporting Advisory Group (EFRAG),
International Accounting Standards Committee Foundation (IASCF),
Public Interest Oversight Board (PIOB).
La Commissione è stata inoltre invitata a presentare una proposta per finanziare nel 2009 i tre comitati di vigilanza: il comitato delle autorità europee di regolamentazione dei valori mobiliari (CESR), il Comitato delle autorità europee di vigilanza bancaria (CEBS) e il Comitato europeo delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (CEIOPS). Il finanziamento è giustificato a causa della crisi finanziaria in corso e servirà allo sviluppo comune di strumenti informatici e di una comune cultura di vigilanza da parte dei tre comitati.
La Commissione, infine, è stata pure invitata a presentare, entro il 1 ° luglio 2010, una relazione sulla necessità di ulteriori riforme del sistema di vigilanza finanziaria nell'Unione europea e sul rafforzamento della cooperazione tra le società di revisione.