MSE: prorogata la scadenza per ottenere il Bonus elettrico

ElettricitàL’Autorità  per l’energia elettrica e il gas, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo economico, ha disposto la proroga di due mesi, dal 30 aprile al 30 giugno, del termine per ottenere il Bonus sociale sull'elettricità, richiedendo ai Comuni, che devono ricevere le domande e trasferirle alle società elettriche, uno sforzo particolare per intensificare l’assistenza ai cittadini e le pratiche amministrative.

Il Bonus sociale sull'elettricità, è il regime di compensazione della spesa annua sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica, per il sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico e per chi, affetto da gravi malattie, utilizza apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento della vita.

In particolare, possono beneficiare del bonus, secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007, tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3kW, per un numero di persone residenti fino a 4, e fino a 4.5 Kw per un numero di persone residenti superiori a 4.

Si deve inoltre presentare la certificazione Isee con valore dell'indicatore fino a 7500 euro, per la generalità degli aventi diritto e, con valore fino a 20.000 euro, per i nuclei con quattro e più figli a carico.

Ogni nucleo familiare, può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica, per un periodo di 12 mesi.  Al termine di tale periodo, il cittadino che vuole ottenere un nuovo bonus, dovrà rinnovare la richiesta. Per i casi di gravi malattie, invece, lo sconto sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.

Tutti coloro che faranno domanda entro il 30 giugno avranno diritto al bonus retroattivo dal gennaio 2008 oltre che per i prossimi 12 mesi, mentre coloro che faranno domanda dopo il 30 giugno avranno diritto al bonus solo per i 12 mesi successivi.

Per l'anno 2008, il valore del 'bonus', per le situazioni di disagio economico, sarà differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare, secondo il seguente schema:

  • 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone
  • 78 euro/anno per 3-4 persone
  • 135 euro/anno per un numero di persone superiore a 4
  • 150 euro/anno per coloro che sono affetti da gravi malattie e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Per l'anno 2009, invece, saranno ripartiti secondo il seguente schema:

  • 58 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone
  • 75 euro/anno per 3-4 persone
  • 130 euro/anno per un numero di persone superiore a 4
  • 144 euro/anno per coloro che sono affetti da gravi malattie e che utilizzano apparecchiature elettromedicali. 
Si stima che al bonus abbiano diritto da 4 a 5 milioni di famiglie disagiate e numerose. Le famiglie che hanno sinora completato l’iter di domanda sono circa 500 mila.
(Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico)