Veneto: approvato il Programma 2009 di promozione dell'imprenditoria femminile e giovanile

Padova, Palazzo della Ragione - Foto SchubbayPromuovere la nascita di nuove imprese in Veneto, coinvolgendo i principali attori istituzionali e locali, in un contesto di rete, attraverso azioni mirate e coordinate. Questi gli obiettivi del Programma 2009 di promozione dell’imprenditoria femminile e giovanile approvato ieri dalla Giunta Regionale e presentato a Villa Italia a Padova dove, per l’occasione, si è svolta anche una tavola rotonda sul tema “Più giovani, più donna, più impresa”.
Alla riunione erano presenti rappresentanti dell’Assessorato regionale all’imprenditoria femminile, dell’AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D'Azienda, di Giovani Imprenditori di Confindustria e di alcune imprenditrici e neoimprenditrici che hanno partecipato al Programma regionale 2008.
 
Rispetto a quest'ultimo, il Programma 2009 viene allargato al settore dell’imprenditoria giovanile e prevede:
  • iniziative di animazione e sensibilizzazione in tutto il territorio regionale sulle tematiche dello sviluppo imprenditoriale;
  • attività di ricerca ed approfondimento;
  • azioni per favorire creatività, innovazione e mentalità imprenditoriale soprattutto tra i giovani;
  • il consolidamento della rete dei servizi a supporto di chi vuole diventare imprenditore e imprenditrice.
Le iniziative saranno rivolte anche al mondo della scuola e dell’università e comprenderanno anche attività orientate all’autoimpiego per disoccupati. Il programma sarà finanziato interamente con risorse regionali, pari a 500 mila euro.
 
La Deliberazione della Giunta Regionale ed il testo del Programma 2009 saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione nelle prossime settimane.
(Fonte: Regione Veneto)