Marchi UE: da maggio 2009 registrazione semplificata e con meno tasse
La decisione segue un'iniziale riduzione stabilita nel 2005 ed entrerà in vigore il 1° maggio 2009.
Viene azzerata la tassa di registrazione per i marchi comunitari (pari ad almeno 850euro), perciò le imprese pagheranno unicamente una tassa a partire da 750 euro per il deposito della domanda; anche il tempo necessario per la registrazione di un marchio comunitario risulterà notevolmente ridotto.
Anche la tassa individuale per la domanda e la registrazione di marchi internazionali che designano la Comunità europea conformemente al Protocollo di Madrid scenderà da 1.450 euro a 870 euro.
Charlie McCreevy, Commissario per il mercato interno e i servizi, ha dichiarato: “È una buona notizia per le imprese europee. La diminuzione consistente delle tasse e la semplificazione della procedura rendono molto più conveniente e facile ottenere la protezione dei marchi in tutta l’UE, con conseguente incentivo allo spirito imprenditoriale e al commercio, essenziale in tempi di crisi economica. Questi miglioramenti andranno a vantaggio in particolare delle piccole e medie imprese, per le quali i costi e la procedura per ottenere questa protezione rappresentano spesso un grande onere.”
Il presidente dell’UAMI, Wubbo de Boer, ha sottolineato che “per una piccola impresa, proteggere il proprio marchio a livello comunitario significa tutelare il diritto dei propri beni e servizi di accedere gratuitamente, in futuro, al mercato unico europeo. Per le imprese più grandi si tratta di uno strumento essenziale per operare sui mercati internazionali.”