Liguria: 96 milioni di euro per lo sviluppo urbano

Palazzo Le Poste - La SpeziaLa Giunta ha assegnato i finanziamenti dell'asse 3 del Programma Operativo Regionale 2007-2013 relativi allo sviluppo urbano, individuando 10 progetti integrati di rigenerazione urbana localizzati in grandi centri con popolazione residente superiore a 40.000 abitanti e in zone che presentano particolari criticità sotto il profilo della vivibilità, della qualità e quantità dei servizi. I 10 progetti approvati riguardano i comuni di Genova, Imperia, Sanremo, Savona, Vado Ligure, La Spezia.

L'assesore ha illustrato che i finanziamenti del POR potranno contribuire a migliorare la situazione congiunturale, come misura anti-crisi per far partire lavori creando nuova occupazione attraverso le imprese edili.

L'elenco dei progetti:

GENOVA: Progetto Prà Marina (Finanziamento concesso 9 milioni di euro) prevede la trasformazione delle aree abbandonate di Prà, comprese tra la linea ferroviaria dimessa e il canale di calma, in un grande parco verde.
Progetto Maddalena (finanziamento concesso 8.905.277 euro) prevede il recupero e la riconversione di alcuni immobili adiacenti alla Galleria nazionale di Palazzo Spinola per attirare nuove attività e funzioni pubbliche.
Progetto Molassana (finanziamento concesso 9 milioni di euro) prevede la riorganizzazione della viabilità all'intersezione del Girato con il Bisagno con la realizzazione di nuovi percorsi, piazze pubbliche e pedonalizzazioni.
Progetto Sampierdarena (finanziamento concesso 9 milioni di euro) previste pedonalizzazioni e sistemazioni dell'area tra Lungomare Canepa, Via Cantore, san Benigno e il Campasso oltre al rinnovo dell'ascensore per l'ospedale Villa Scassi e il rafforzamento delle funzioni del Municipio.
 
IMPERIA: Progetto Porto Maurizio dal Parasio al mare (Finanziamento concesso 9 milioni di euro) prevede la riqualificazione del quartiere Parasio attraverso un sistema di ascensori pubblici che assicurano il collegamento del Borgo marina con il centro storico e il ridisegno dell'arredo e degli spazi pubblici, oltre alla riconversione del mercato comunale in centro socio-culturale.
 
SANREMO: Progetto Pigna Mare (finanziamento concesso 8.999.000 euro) prevede il recupero di alcuni edifici del centro storico di Pigna, oltre ad una serie di interventi di pedonalizzazione e di riqualificazione delle piazze e degli spazi.
 
SAVONA: Progetto P.I.U' SAVONA (Finanziamento concesso 9 milioni di euro) prevista la valorizzazione della zona compresa tra la Fortezza del Priamar e la foce del Le timbro, ampliando gli spazi pubblici.
 
VADO LIGURE: Progetto Riqualificazione del fronte mare di Vado e del quartiere Zinola di Savona (finanziamento concesso 8.696.939 euro) prevede la sistemazione della fascia tra l'aurelia e gli arenili fino al quartiere Zinola, per offrire spazi per attività ludiche, percorsi ciclo-pedonali e rafforzamento impianti sportivi.
 
LA SPEZIA: Progetto Quartieri costieri del Levante (finanziamento concesso 8.999.600 euro) prevista la riqualificazione del quartieri dal Cataletto al Muggiano, penalizzati dalla commistione della residenza con le attività produttive.
Progetto Centro Città (Finanziamento concesso 8.999.800 euro) previsto il recupero di immobili da destinare a servizi pubblici, come la mediateca regionale, la pedonalizzazione di spazi e riorganizzazione del trasporto pubblico locale.
 
I Comuni dovranno ora presentare i progetti definitivi per far partire gli appalti e aprire i cantieri.
(Fonte: Regione Liguria)