Lazio: 11,5 milioni di euro ai Confidi per il credito alle Pmi e Piano Telematico

MoneteLa Giunta ha approvato due delibere per agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese del Lazio, mettendo a disposizione 11 milioni e 500 mila euro per due interventi che prevedono il sostegno della patrimonializzazione dei Confidi  (10 milioni euro) e dei progetti di aggregazione tra quelli che operano nel commercio (1,5 milioni di euro). Un'altra delibera delinea invece obiettivi, contenuti, e criteri di cofinanziamento degli interventi finalizzati a promuovere l’accessibilità dei cittadini del Lazio ai servizi telematici.
Per i Confidi, il primo intervento attua l'articolo 8 della Finanziaria regionale e l'obiettivo che si intende perseguire è dare fiducia alle piccole imprese nel periodo di crisi, soprattutto in termini di liquidità, favorendo il rilancio degli investimenti. Il secondo intervento è un importante sostegno dei Confidi del terziario che permette anche alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi di poter contare su maggiori possibilità di accesso al credito.
 
La delibera sulla scheda attuativa per le azioni da realizzare nell’ambito delle iniziative previste dall’Asse III, Attività 3 (Infrastrutture e servizi di connettività) del POR FESR 2007-2013 illustra gli obiettivi delle iniziative che dovranno contribuire al completamento del Piano Telematico Regionale, che prevede l’accesso ai servizi telematici a banda larga di almeno il 95 per cento della popolazione dei 378 Comuni della Regione e alla realizzazione di attività all’interno di uno specifico Piano di Sanità elettronica, per  fornire servizi sanitari a distanza, con particolare riguardo a zone geografiche specifiche, quali Comuni montani e isolani.
 
La scheda dettaglia le fasi di realizzazione del Programma, le spese ammissibili, gli indicatori di realizzazione e di risultato degli interventi proposti, nonché la loro tempistica di realizzazione.
(Fonte: Sviluppo Lazio)