European Young Journalist Award 2009

 I giornalisti con età compresa tra 17 e 35 anni possono partecipare al concorso per il premio Giovane Giornalista Europeo 2009 presentando dal 2 febbraio al 31 maggio 2009 un articolo riguardante l'allargamento della UE o il futuro dell'Europa. Il premio è supportato dalla Direzione Generale Allargamento della Commissione europea ed è per articoli on line, stampa scritta ma anche per lavori giornalistici trasmessi in radio. Può essere vinto da cittadini di uno Stato membro dell’UE, di un paese candidato o potenziale candidato. 

L'Unione Europea  è attualmente composta da 27 stati membri, i prossimi paesi candidati sono la Croatia,  laTurchia e la Repubblica di Macedonia, mentre i potenziali paesi nuovi candidati sono Albania, Bosnia and Herzegovina, Montenegro, Serbia and Kosovo.

L'allargamento europeo e la visione futura dell'Europa saranno i temi su cui i giovani giornalisti dovranno esprimere le loro opinioni. I suggerimenti pubblicati sul sito della Commissione:

  • 20 years since the removal of the Iron Curtain: has the integration with the Central and Eastern European countries changed the face of Europe?
  • Five years after: the impact of the accession to the EU of the ten member states that joined in 2004
  • The quest for EU membership: why is the European perspective crucial for the Western Balkans and Turkey?
  • Accession into the EU of new member states: good for the EU or good for the acceding country?
  • What does belonging to the EU mean for you/your country?
Gli articoli o le trasmissioni radio devono essere pubblicate o mandate in onda tra il 2007 e il 2009, dovranno essere scritte nella lingua dell'autore, non potranno essere lunghe più di 2000 parole con una una sintesi di 200 parole in lingua inglese.

I vincitori dell'edizione del 2008.
Per le modalità di iscrizione al concorso: www.EUjournalist-award.eu