JPI HDHL: il bando per entrare nel network ENPADASI

Ricerca - foto di ARPA ToscanaAl via da oggi il bando della Joint Programming Initiative 'Healthy diet for a healthy life' (JPI HDHL) per la raccolta di manifestazioni d’interesse a partecipare alla costituzione di un network europeo denominato ENPADASI per lo sviluppo e l'integrazione di banche dati sui fenotipi nutrizionali.

Attraverso il network ENPADASI (European Nutritional Phenotype Assessment and Data Sharing Initiative) si punta ad agevolare la realizzazione di studi sulle relazioni tra alimentazione e salute, ma si vuole anche rafforzare la cooperazione transnazionale tra reti di gruppi di ricerca selezionati dagli Stati membri, elaborare delle procedure congiunte per la raccolta e il confronto dei dati e migliorare la formazione dei giovani ricercatori.

Il lavoro di si collocherà nell'area di ricerca "Malattie croniche correlate alla dieta: prevenzione e miglioramento della qualità della vita promuovendo diete più sane" dell'iniziativa congiunta HDHL e si svilupperà in un periodo di due anni.

Per l'Italia partecipano al programma il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero della Salute (ma i fondi saranno gestiti dall’Istituto Superiore di Sanità) e il Ministero delle Politiche agricole.

I soggetti interessati alla costruzione del network possono presentare la manifestazione di interesse entro il 31 marzo 2014. Il 13 e il 14 maggio i membri di ENPADASI si incontreranno ed entro il 1 settembre dovranno presentare una proposta congiunta di programma.

Le attività del network dovrebbero partire nel mese di dicembre.

Links

Joint Programming Initiative A Healthy Diet for a Healthy Life