Fondo sviluppo e coesione: ministro Ambiente e Regioni preparano interventi 2014-2020
Un incontro fra il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome fa il punto sugli interventi che potranno essere finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.
La legge di Stabilità per il 2014 ha determinato la dotazione aggiuntiva del Fondo per lo sviluppo e la coesione in circa 55 miliardi di euro, con un riparto dell'80% nelle aree del Mezzogiorno e del 20% nelle aree del Centro-Nord.
Parte del Fondo è destinata al finanziamento degli interventi di messa in sicurezza del territorio, di bonifica dei siti di interesse nazionale e di altri interventi in materia di politiche ambientali. A questo proposito il ministro Orlando e gli assessori regionali e delle Province autonome hanno avviato la discussione su criteri condivisi per l'individuazione delle priorità da seguire nel periodo di programmazione 2014-2020.
Le Regioni dovranno fornire un quadro programmatico chiaro degli interventi prioritari e immediatamente cantierabili e dei relativi fabbisogni finanziari. Sulla base di questo quadro, Orlando potrà siglare l'intesa con il ministro per la Coesione territorale Carlo Trigilia. Tale intesa deve precedere la presentazione della proposta di ripartizione dei fondi al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), prevista per il 1° marzo.