Ricerca: al via il decreto visiting per l'internazionalizzazione delle universita'
Favorire gli scambi e gli accordi tra atenei italiani e stranieri. E’ questo uno degli obiettivi principali del decreto visiting approvato dal MIUR.
Il 31 gennaio il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha siglato il decreto che riformula il provvedimento del 2011 relativo alle procedure per lo scambio di docenti e ricercatori fra università italiane e non.
Il decreto, oltre a semplificare l’iter per gli interventi di scambio, consente agli atenei di stipulare contratti per attività di insegnamento con docenti e ricercatori di università e centri di ricerca stranieri, da utilizzare in corsi finalizzati al rilascio di un “titolo congiunto o di un doppio titolo” con una università non italiana.
Sarà inoltre possibile stipulare contratti di docenza con personale straniero per inserirlo nei normali corsi di studio italiani. L’obiettivo è favorire l’accreditamento dei corsi universitari, incentivando le chiamate di personale dall’estero per garantire una maggiore internazionalizzazione dei percorsi di studio e qualificare ancora di più l’offerta degli atenei italiani.
Links
Decreto di revisione del decreto ministeriale del n. 167/2001