Roma: sportello Impresa facile per i contributi per l'autoimprenditorialita'

Roma - Foto di Raboe001La Cna di Roma ha presentato Impresa Facile, lo sportello dedicato a chi vuole avviare un'attività imprenditoriale, utilizzando i contributi da 4.500 euro per l’avvio e la creazione di impresa.

Il progetto intende facilitare l'accesso ai contributi per l'avvio di impresa previsti dal bando della Camera di Commercio di Roma e da Cna: nel primo caso si tratta di un aiuto una tantum, pari a 2.500 euro, per abbattere le spese per l'apertura di una nuova impresa; nel secondo di un bonus da 2mila euro da spendere in servizi nei primi 6 mesi di attività.

Secondo i dati di Cna, solo nel 2013, tra Roma e provincia, sono nate 14mila nuove imprese, di cui il 14% nel settore alimentare, seguito dalle costruzioni (9,7%) e dalla comunicazione (7%). Molti dei neoimprenditori sono disoccupati che scelgono l'autoimprenditorialità per rientrare nel mercato del lavoro. Più di un terzo sono 35enni, in prevalenza uomini (sette su dieci). Oltre 4mila gli stranieri e circa 8mila i romani.

Le aree più vitali sono Roma Nord (3.300 neoimprese) e Cinecittà (2.700). Tra quelle meno vivaci, troviamo l’area Est, come Tiburtina e Casilina (821), e la provincia a nord della Capitale (357). 

Lo sportello Impresa Facile è attivo al numero 06/570151, o visitando il sito www.cnapmi.org.