Bando Start-up Convergenza: il Miur cerca accordo su ricapitalizzazione
Le start up delle Regioni Convergenza selezionate nell'ambito del bando del Miur incontreranno i tecnici del Ministero il 6 febbraio per trovare una soluzione all'impasse creata dalla richiesta alle imprese di ricapitalizzare per importi fino a 50mila euro.
“Parliamoci e partiamo”. E' questa la sollecitazione indirizzata dal Ministero ai promotori dei 39 progetti che hanno superato l'istruttoria del bando da 29 milioni di euro per progetti di ricerca e innovazione presentati da start up attive nelle Regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
La valutazione economico-finanziaria dei soggetti proponenti si è infatti conclusa con l'invio di richieste di ricapitalizzazione per importi che in alcuni casi raggiungono i 50mila euro e in tempi stretti. La reazione degli startupper non si è fatta attendere, tanto da indurre il Miur a valutare soluzioni di compromesso.
Nei giorni scorsi, con un comunicato stampa, è arrivata la proposta di modificare le condizioni precedenti. In particolare, la ricapitalizzazione dell’impresa dovrebbe fare riferimento solo al previsto rapporto tra capitale netto e costo del progetto, avvenire subito per almeno il 25% del totale ed entro un periodo prefissato, non superiore ad un anno, per il resto.
La seconda novità consiste nell'affiancamento a ciascuna start up di un tutor, che verifichi e guidi le scelte economico-finanziarie dell’impresa, per poi riferire periodicamente al Ministero circa la possibilità di sostenere le spese previste.
Infine, si prevede di rafforzare il controllo in itinere sulle attività di ricerca e sul raggiungimento dei risultati intermedi, attraverso il coinvolgimento di esperti scientifici internazionali che potranno, in caso di parere negativo, determinare la revoca dei finanziamenti.
A giudicare dai commenti sul profilo Twitter del PON Ricerca e Competività, l'apertura sembra riscuotere interesse, ma il buon esito dell'operazione dipenderà dall'incontro tra le start up e il Ministero il prossimo 6 febbraio.