MSE: il decreto sui pagamenti con carta di debito
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce l'obbligo per imprese e professionisti di accettare pagamenti effettuati con carte di debito per somme superiori a 30 euro.
Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico, emanato di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, entrerà ufficialmente in vigore il 28 marzo 2014 e si applicherà ai pagamenti per acquisti di prodotti e servizi di importo superiore a 30 euro da parte di privati.
Fino al 30 giugno 2014, il provvedimento sarà valido solo per le transazioni effettuate a favore di attività commerciali o professionali di grandi dimensioni, cioè per quelle il cui fatturato del 2013 risulta superiore a 200mila euro.
Con il provvedimento pubblicato il 27 gennaio in Gazzetta Ufficiale, fanno sapere dal Ministero, si intende dare ulteriore attuazione ai programmi dell’Agenda Digitale, favorendo i consumatori nei loro acquisti attraverso una più ampia diffusione della moneta elettronica e garantendo maggiore tracciabilità per le transazioni con imprese e professionisti.
Un successivo decreto, da emanarsi entro il prossimo 26 giugno, potrebbe individuare nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato rispetto a quelli attualmente stabiliti e disporre, inoltre, l'estensione degli obblighi ad altri strumenti di pagamento elettronici, anche con tecnologie mobili.
Links
Decreto 24 gennaio 2014 in GU Serie Generale n.21 del 27-1-2014