Fondi strutturali: a dicembre spesa al 52,7 per cento

Euro - foto di Images_of_MoneyAlla scadenza del 31 dicembre 2013, tutti i 52 programmi operativi dei fondi strutturali hanno superato i target europei: a fronte di un obiettivo annuale pari al 48,5% delle risorse, la spesa ha raggiunto il 52,7% del totale.

In base ai dati aggiornati del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (Dps), tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2013 l'Italia ha certificato alla Commissione europea circa 6,8 miliardi di euro, portando la spesa complessiva dal 37% della fine del 2012 al 52,7%. Con oltre 5 miliardi di euro di pagamenti nei primi 11 mesi del 2013, inoltre, l'Italia ha guadagnato il secondo posto della classifica dei paesi Ue che stanno utilizzando meglio i fondi strutturali.

Progressi sono stati registrati sia nelle Regioni dell'Obiettivo Competitività, che hanno raggiunto il 62,2% della spesa certificata, che in quelle dell'Obiettivo Convergenza, al 48,3%, poco al di sotto del target nazionale. A distinguersi per i migliori risultati sono stati, in particolare;

  • a livello nazionale, il PON Reti,
  • nell'area della Convergenza, il POR FESR Calabria,
  • nell'area della Competitività, il POR FSE Trento ed entrambi i POR dell'Emilia Romagna.

“Lo sforzo di accelerazione della spesa in modo da evitare il rischio di perdita dei fondi - ha spiegato il ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia - riceverà un ulteriore forte impulso dai provvedimenti di riprogrammazione delle politiche di coesione prese nel corso del 2013. L’ammontare complessivo delle risorse riorientate per finalità antirecessive è stato di circa 7 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi sui fondi strutturali 2007-2013 relativi a programmi operativi nazionali e regionali”. Trigilia non ha escluso nuove riprogrammazioni nei prossimi mesi, “affinché si possa arrivare alla scadenza ultima per la certificazione a Bruxelles entro il 31 dicembre 2015, senza che ci sia alcuna perdita di risorse”.

Links

Tabella esecuzione bilancio Ue - programmazione 2007-2013 - risultati al 31 dicembre 2013