Piemonte: adottato il nuovo Piano Territoriale Regionale
La delibera sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale del 18 dicembre, i relativi atti ed elaborati saranno depositati presso il l'assessorato alle Politiche territoriali e consultabili su www.regione.piemonte/sit, per consentirne la visione e formulare eventuali osservazioni.
Il nuovo PTR rappresenta lo strumento che interpreta la struttura del territorio, riconosce gli elementi caratterizzanti le varie parti del territorio (fisici, ecologici, paesaggistici, culturali, insediativi, infrastrutturali e urbanistici) e stabilisce le regole per la conservazione, riqualificazione e trasformazione.
Il quadro di riferimento strutturale, primo documento del PTR, è lo strumento necessario per costruire il disegno strategico dei processi di sviluppo e trasformazione, le scelte normative, lo sviluppo operativo della pianificazione ai diversi livelli. In tale quadro sono individuati i sistemi territoriali costituiti da ambiti sovracomunali che rappresentano i sistemi di aggregazione rispetto ai quali declinare gli obiettivi per il governo del territorio.
La giunta ha approvato oggi anche altri provvedimenti, tra cui segnaliamo:
- il testo della direttiva pluriennale sull'alta formazione per gli anni formativi/accademici 2008-2011 e l'adesione al progetto interregionale "Verso un sistema integrato di alta formazione", al quale il Piemonte concorrerà per i soli master universitari di primo e secondo livello approvati dai Senati accademici.
- il disegno di legge con gli indirizzi a favore delle politiche pubbliche in materia di sviluppo e promozione dell'attività sportiva. Il testo apporta significative novità alla normativa vigente e presta particolare attenzione alla funzione sociale dello sport.
(Fonte: Regione Piemonte)