UE: a gennaio conferenza sull’imprenditoria sociale
Dal 16 al 17 gennaio 2014 Strasburgo ospiterà “Social entrepreneurs: Have your say!”, conferenza interattiva dedicata all’imprenditoria sociale. L’evento, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il Comitato europeo economico e sociale, riunirà stakeholders ed esperti dell’innovazione sociale per condividere informazioni ed esperienze su un settore in forte crescita in tutta Europa a seguito della crisi.
I cambiamenti economici e sociali degli ultimi anni hanno favorito lo sviluppo di un nuovo settore imprenditoriale, più attento alle necessità dei cittadini. Le imprese sociali operano in ambiti diversi, dalla tutela ambientale alle pari opportunità, per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso nuovi modelli e strategie di sviluppo.
Per approfondire le novità offerte da questo nuovo settore la Commissione Ue invita tutti i soggetti interessati a partecipare alla conferenza “Social entrepreneurs: Have your say!”, in programma dal 16 al 17 gennaio 2014 a Strasburgo. L’evento riunirà imprenditori sociali e policy-makers che potranno confrontarsi su sfide, problemi e obiettivi dell’imprenditoria sociale in Europa.
Nella prima giornata di conferenza si affronteranno le tematiche:
- quadro legislativo,
- micro finanza e imprenditoria sociale,
- accesso ai finanziamenti,
- visibilità dell’economia sociale.
Sono previste sezioni aperte (OpenSpace) nel corso delle quali i partecipanti potranno proporre l’agenda degli argomenti da discutere con i presenti.
La seconda giornata, invece, è dedicata al dialogo con gli imprenditori sociali, che racconteranno le proprie esperienze e progetti.
Links
Social entrepreneurs: Have your say!