Piattaforma SUER, pubblicato il decreto. Cos'è e come funziona

Bruno Glätsch da Pixabay Un'unica piattaforma digitale per gestire e seguire le pratiche relative alla costruzione e gestione di impianti di produzione di energia rinnovabile. Con il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica appena pubblicato nasce ufficialmente la Piattaforma unica SUER (Sistema Unico Energia Rinnovabile), un sistema digitale istituito per centralizzare e semplificare le procedure amministrative. La piattaforma è prevista dal Testo unico rinnovabili, il decreto legislativo varato dal Consiglio dei Ministri il 7 agosto che ha appena ricevuto luce verde alla Camera dei Deputati. 

Testo unico rinnovabili: a che punto siamo

Il percorso per rendere la produzione di energie rinnovabili efficiente e trasparente si arricchisce di un nuovo tassello, la piattaforma SUER prevista originariamente dal decreto legislativo dell'8 novembre 2021, il 199, con il quale l'Italia ha adottato la direttiva RED II.

Con il decreto del Mase che la istituisce, nasce formalmente la piattaforma SUER che sarà gestita dal GSE e sarà interoperabile in quanto potrà "dialogare" con altri strumenti digitali esistenti a livello regionale e comunale. Infatti potrà anche scambiare dati con altre piattaforme ed essere usata per il monitoraggio delle informazioni e dei processi amministrativi. Sarà possibile accedere alla piattaforma attraverso un'area riservata dove sia gli operatori - quindi i gestori e i proprietari degli impianti - che le pubbliche amministrazioni riceveranno delle credenziali. La SUER dovrà essere in grado di dialogare anche con la Piattaforma digitale per le Aree idonee, la PAI, anch'essa istituita proprio nelle scorse settimane. Insomma l'architettura digitale di gestione e di monitoraggio degli impianti per le rinnovabili si sta completando, seppur con tempi molto lunghi e gestazioni complesse. 

I compiti della Piattaforma Suer

C'era molta aspettativa nel settore delle rinnovabili per il decreto che avrebbe reso operativa la Piattaforma unica, diventata ancora più strategica grazie alla semplificazione delle procedure previste nel Testo unico delle rinnovabili che proprio in questi giorni ha ottenuto il semaforo verde alla Camera. La principale funzione della SUER è rendere digitali tutte le procedure perchè è possibile presentare online sia le istanze, sia i documenti per ricevere le autorizzazioni, sia monitorare il processo in tutti i suoi passaggi. Insomma è un luogo virtuale accessibile sia ai privati che alle pubbliche amministrazioni dove il procedimento per attivare centrali di produzione di energia green sarà fruibile a tutti i soggetti interessati in tempo reale. 

Uno degli aspetti centrali della SUER - così come suggerito dai funzionari del Ministero che vi hanno lavorato - è la trasparenza: sarà possibile sapere in ogni momento a che punto si trova l'autorizzazione, e di quali progetti si tratta. Si risparmierà tempo anche perchè il procedimento unico accelererà il coordinamento tra le amministraizoni coinvolte da uno stesso atto autorizzativo. Prevista anche la funzione di archivio dei documenti: in tal senso la SUER sarà un archivio in continuo aggiornamento. Sarà fondamentale testare la capacità della tecnologia prevista di dialogare con le altre piattaforme e scambiare dati in modo uniforme. 

Sarà importantissimo prevedere i tempi necessari per il training di tutti gli operatori, soprattutto nel caso di aziende piccole e poco aggiornate dal punto di vista tecnologico. Toccherà al GSE prevedere anche questa forma di dialogo con gli operatori.

Il tempo non manca: infatti affinchè la SUER sia accessibile occorreranno 120 giorni dalla data di adozione dei modelli unici per le procedure di autorizzazione. Ma nel frattempo sarà pubblicato il manuale digitale operativo e una sorta di vademecum per le pubbliche amministrazioni già dotate di piattaforme informatiche affinchè possano conoscere le specifiche tecniche con cui verranno resi disponibili i servizi web, in modo da consentire l'adeguamento dei propri sistemi alla SUER.

Consulta il decreto Mase che rende operativa la piattaforma SUER