Arriva il Decreto con i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati
Nel corso dell'ultimo CdM, il governo ha approvato il Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati per il periodo 2021-2027. Un passaggio che ha l'obiettivo di definire un quadro chiaro e comune per i fondi della politica di coesione.
Quali sono i fondi europei della Politica di Coesione 2021-2027
A renderlo noto è Palazzo Chigi che, nel consueto comunicato stampa post CdM, ha fornito informazioni (molto sintetiche) sugli sviluppi che riguardano alcune delle più importanti fonti di finanziamento su cui può contare l’Italia.
Il Regolamento con i criteri sulla spesa dei programmi cofinanziati
Ieri, 22 luglio, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha approvato in esame preliminare un decreto del Presidente della Repubblica relativo al Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati in titolo.
“Il provvedimento - spiegano dal governo - disciplina le condizioni di ammissibilità al cofinanziamento europeo delle diverse tipologie di spese, sostenute per la realizzazione di operazioni finanziate a valere sui programmi e approvate dall’Autorità di gestione (o sotto la sua responsabilità), che possono essere oggetto di rendicontazione alla Commissione europea”.
Si tratta, insomma, di un provvedimento che agisce in attuazione del dispositivo europeo. Il nuovo Regolamento, infatti, emana di fatto la disposizione nazionale necessaria per la definizione di un quadro certo e organico di regole comuni applicabili ai fondi della politica di coesione (FESR, il nuovo FSE Plus e il Fondo per una transizione giusta), nonché al FEAMPA e agli altri fondi a gestione concorrente (AMIF, ISF, BMVI).
Tutti fondi che sono stati regolati finanziariamente dal Regolamento UE 2021/1060 recante le disposizioni comuni applicabili ai fondi a gestione concorrente. Un Regolamento che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea (GUE) il 21 giugno 2021 e che, insieme ad una serie di altri regolamenti (il 2021/1056, il 2021/1057, il 2021/1058 e il 2021/1059) pubblicati sempre quel giorno sulla GUE, compongono il pacchetto legislativo della Politica di Coesione 2021-27.
Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz Kobus