CER e autoconsumo: aggiornate le regole operative e pubblicato il decreto corrispettivi

CER - Foto di Sebastian Ganso da PixabayIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato una nuova versione delle regole operative GSE per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo diffuso. Al contempo è stato pubblicato il decreto Corrispettivi che definisce i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi e dei contributi PNRR previsti dal Decreto CER.

Comunità energetiche rinnovabili: la mappa interattiva delle cabine primarie

Il GSE pubblica la versione aggiornata delle regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR previste dal decreto n. 414 del 7 dicembre 2023, meglio noto come CER o decreto CACER.

Il decreto, lo ricordiamo, si articola in due misure: un contributo a fondo perduto finanziato dal PNRR con 2,2 miliardi di euro e un incentivo sull'energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili e inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell'energia. Le regole operative approvate dal MASE con il decreto n. 22 del 23 febbraio 2024 ed elaborate dal GSE disciplinano appunto le modalità di accesso alla tariffa incentivante e al contributo per le comunità energetiche rinnovabili e l'autoconsumo.

Le novità introdotte dalla nuova versione delle regole GSE riguardano una serie di aspetti. 

Innanzitutto i requisiti e i vincoli temporali di entrata in esercizio degli impianti di produzione per poter beneficiare del meccanismo transitorio previsto dal decreto del 16 settembre 2020, purché le richieste di incentivazione siano presentate entro il termine del 24 aprile.

Fino al decreto CER, infatti, a regolare gli incentivi per l'autoconsumo e le comunità energetiche era il decreto dell'allora Ministro dello Sviluppo Economico del 16 settembre 2020. Con l'approvazione delle regole operative previste dal decreto CER o decreto CACER il regime stabilito dal provvedimento 2020 cessa di applicarsi (per la precisione decorsi 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto del 23 febbraio che approva le regole operative). Il 24 aprile decorrono appunto i 60 giorni e cessa quindi di applicarsi il regime transitorio. 

Inoltre, la nuova versione delle regole operative GSE riguarda:

  • la descrizione dei criteri di calcolo per l'applicazione delle decurtazioni in caso di cumulo della tariffa incentivante con contributi e altre forme di sostegno pubblico;
  • le modalità di determinazione del valore soglia di quota di energia condivisa;
  • l'introduzione della cessione del credito e del mandato all'incasso, che potranno essere consentiti nel rispetto, da parte del soggetto referente, del principio della destinazione della tariffa premio eccedentaria ai solo consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.

Parallelamente, il GSE fa sapere che è stato pubblicato il cosiddetto decreto Corrispettivi, cioé il decreto MASE n. 106 del 15 marzo 2024 con cui sono stati definiti i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi e dei contributi PNRR di cui al Decreto CACER.

La nuova versione delle regole operative GSE per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo diffuso

Il testo del decreto Corrispettivi

Foto di Sebastian Ganso da Pixabay