Bruxelles lavora a una legge per la salute dei suoli

Suolo - Foto di Pexels da PixabayC'è tempo fino al 24 ottobre per partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea in vista di una possibile legge europea sulla salute del suolo, in attuazione della EU Soil Strategy 2030.

Horizon Europe: come ottenere i finanziamenti della call 2022 Mission Soil

Punto di partenza dell'iniziativa è il fatto che i suoli rappresentano il fondamento della nostra sicurezza alimentare, fornendo il 95% del cibo che mangiamo e sono essenziali per raggiungere gli obiettivi chiave dell'European Green Deal in materia di neutralità climatica, ripristino della biodiversità, inquinamento zero, sistemi alimentari sani e sostenibili e in generale resilienza dell'ambiente.

Attualmente circa il 60-70% degli ecosistemi del suolo dell'UE sono malsani e soffrono di degrado, con costi economici per circa 50 miliardi di euro all'anno a livello europeo. La Strategia dell’UE per la protezione del suolo – EU Soil Strategy 2030, “Suolo sano per una vita sana”, adottata dalla Commissione europea il 17 novembre 2021, pone l'ambizioso obiettivo di avere tutti i suoli in condizioni sane entro il 2050.

Per raggiungerlo, il documento prevede la presentazione da parte dell'Esecutivo UE di una proposta legislativa che possa fornire un quadro giuridico completo per la protezione del suolo, garantendo lo stesso livello di protezione già esistente per l'acqua, l'ambiente marino e l'aria. Al target concorrono anche gli investimenti in ricerca e innovazione promossi dalla Commissione attraverso il programma Horizon Europe, che dedica una specifica missione al tema, la Mission A Soil Deal for Europe.

La consultazione UE su una legge per la salute del suolo

La proposta legislativa sulla salute dei suoli avrebbe la forma di una direttiva e andrebbe a integrare la legge sul ripristino della natura e a garantire le necessarie sinergie con le azioni UE di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.

In particolare, la EU Soil Health Law dovrebbe:

  • specificare le condizioni per definire un suolo sano,
  • determinare le opzioni per il monitoraggio della salute del suolo,
  • stabilire regole favorevoli all'uso e al ripristino sostenibili del suolo.

Dal momento che il tema della gestione e del ripristino della salute dei suoli coinvolge un'ampia gamma di attori economici e sociali, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica rivolta a tutti gli stakeholder sui contenuti della legge.

Le parti interessate - che comprendono agricoltori, silvicoltori, imprese industriali, autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, pianificatori del territorio, ma anche ONG e singoli cittadini - possono esprimere le loro opinioni su questa iniziativa rispondendo al questionario online entro il 24 ottobre 2022.

L'adozione della proposta di direttiva è invece programmata tra maggio e agosto 2023.

Partecipa alla consultazione pubblica su una legge UE per la salute del suolo