Molise: in arrivo fondi per le infrastrutture rurali
I primi beneficiari sono già stati individuati e godranno di una somma complessiva pari a 12 milioni di euro, ma con le risorse residue potranno essere finanziati ancora molti progetti. E' questo lo stato dell'arte relativo alla misura 125 del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, illustrato dall'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere.
La misura sostiene investimenti sulle infrastrutture per lo sviluppo del comparto agricolo.
Gli interventi previsti, secondo quanto anticipato dall'assessore, riguarderanno "il miglioramento e il rifacimento delle strade rurali e la costruzione di tratti di acquedotti rurali e di infrastrutture destinate alle aree di pascolo per l'abbeveraggio degli animali di aziende agricole zootecniche".
Oltre a potenziare la qualità dei servizi offerti alle imprese, le infrastrutture favoriranno la tutela e il risparmio delle risorse idriche necessarie per l'irrigazione.
Per la prima fase accederanno ai contributi circa 88 Comuni e 4 Consorzi di Bonifica regionali. Cavaliere ha però informato i Comuni rimasti esclusi della possibilità di presentare nuovamente la domanda, dal momento che vi è ancora disponibilità finanziaria a valere sulla misura.
La Giunta regionale ha poi approvato due ulteriori stanziamenti:
- due milioni di euro per la manutenzione delle strade interpoderali, nell'ambito della Legge regionale n. 20 del 2002;
- un milione di euro a favore dei Consorzi di Bonifica.