Project bond per finanziare infrastrutture: Bruxelles lancia una consultazione
L'esecutivo di Bruxelles ha aperto una consultazione pubblica in merito all'Europe 2020 Project Bond Initiative, l'iniziativa comunitaria per il finanziamento dei progetti infrastrutturali su larga scala. L'obiettivo è accrescere gli investimenti privati nei settori prioritari della strategia Europa 2020: energia, trasporti e telecomunicazioni.
La consultazione intende individuare ed aggregare gli investitori privati, affinché possano avviare progetti d'investimento necessari all'implementazione delle azioni strategiche pianificate per il 2020.
Gli investitori saranno supportati dalla Commissione e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), permettendo di compensare la carenza di risorse degli Stati membri.
E' stato stimato ad esempio che per finanziare i piani d'investimento nel settore dei trasporti dopo il 2013 Stati membri dovranno investire circa 21,5 miliardi di euro all'anno.
La consultazione, aperta fino al 2 maggio 2011, è rivolta a:
- istituti finanziari,
- banche,
- investitori istituzionali,
- consulenti finanziari, legali ecc.,
- cittadini europei,
- amministratori pubblici.
Per l'11 aprile la Commissione e la BEI hanno organizzato a Bruxelles una conferenza sull'Europe 2020 Project Bond Initiative, per integrare il processo di consultazione.