BEI-MEF - finanziamenti per la sicurezza della rete ferroviaria RFI

La BEI affianca il MEF negli interventi per la messa in sicurezza della rete ferroviaria nazionale, con un finanziamento da 1 miliardo di euro.

Rete ferroviaria - Photo credit: flintman45 via Foter.com / CC BY-SA

BEI - centralizzare le decisioni sugli investimenti pubblici

BEI – prestiti per infrastrutture e PMI

La Banca europea per gli investimenti (BEI) affianca lo Stato italiano negli interventi per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della rete ferroviaria nazionale gestita da RFI (Gruppo FS). Il finanziamento da un miliardo di euro è stato perfezionato tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e la banca, e sosterrà opere localizzate su tutto il territorio da Rete Ferroviaria italiana, società che ha contemporaneamente firmato con la BEI il contratto di progetto che impegna la società a realizzare l’elenco dettagliato di interventi previsti.

I progetti riguardano:

  • upgrading tecnologico di 508 passaggi a livello al fine di migliorarne la sicurezza;
  • mitigazione del rischio idrogeologico lungo 461 km di linee ferroviarie;
  • potenziamento della sicurezza di 79 gallerie o di gruppi di gallerie consecutive di lunghezza complessiva pari a 326 km;
  • costruzione di barriere antirumore lungo 152 km di linee ferroviarie;
  • miglioramento dell’accessibilità presso 165 stazioni ferroviarie;
  • miglioramento della sicurezza in 73 stazioni ferroviarie e 46 altri impianti; upgrade tecnologico di 200 impianti esistenti, installazione di piattaforme a circuito chiuso su tutta la rete;
  • studi sismici riguardanti 31 linee e nodi ferroviari e lavori di mitigazione del rischio sismico su 14 linee.

Per quanto riguarda i vantaggi finanziari, con questa operazione il Paese può avvantaggiarsi delle condizioni favorevoli dei prestiti BEI, che grazie alla propria solidità patrimoniale emette obbligazioni sui mercati internazionali alle quali è riconosciuta la tripla A dalle principali agenzie di rating. Ciò permetterà quindi al MEF, destinatario del finanziamento, un risparmio nella spesa per interessi; il Tesoro, a sua volta, indirizzerà le risorse al piano di investimenti di RFI che si impegna a realizzare gli interventi previsti dal “Contratto di Programma Investimenti” stipulato tra il Ministero dei Trasporti e RFI per il periodo 2012-2016.

Il finanziamento arriva al termine fine di un processo di valutazione della BEI volto a verificare la conformità dei progetti a determinati criteri tecnici e ambientali. L’intero iter è un’ulteriore garanzia della qualità dell’intero piano.

BEI-MEF: 1 miliardo di euro di finanziamento per rete ferroviaria convenzionale

“Il nuovo accordo con la BEI per il finanziamento di opere di messa in sicurezza della rete ferroviaria è un'ulteriore dimostrazione del ruolo importante che possono svolgere le istituzioni europee per sostenere la crescita e lo sviluppo negli Stati membri”, dichiara il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, “La possibilità per uno Stato di finanziare investimenti a tassi inferiori a quelli del debito nazionale testimonia come le istituzioni europee possono produrre vantaggi concreti per i cittadini”.

“Le opere che Rete Ferroviaria Italiana si impegna a realizzare con questo finanziamento – conclude il Ministro - consentiranno un significativo ammodernamento tecnologico delle infrastrutture, migliorando il servizio ai cittadini in termini di fruibilità e sicurezza”.

“Da anni lavoriamo con l’Italia per sostenere tutti i grandi piani di investimento nel settore ferroviario, dalla realizzazione dell’Alta velocità all’acquisto di locomotive e treni per le tratte locali usate dai pendolari. Con questa nuova operazione affianchiamo il MEF nel sostegno a RFI per il cruciale settore della sicurezza della rete, con una modalità di finanziamento dai positivi effetti sui conti pubblici italiani “, sottolinea il vicepresidente della BEI Dario Scannapieco.  

Photo credit: flintman45 via Foter.com / CC BY-SA