Zona Franca Urbana L'Aquila: pubblicate le istruzioni per accedere alle agevolazioni

Terremoto L'Aquila - foto di Darkroom DazeDecorrono dalle ore 12 del 10 gennaio 2013 i termini per presentare le domande di accesso alle agevolazioni in favore delle micro e piccole imprese della Zona Franca Urbana del Comune dell’Aquila previste dal decreto interministeriale del 26 giugno 2012. Il modello d’istanza e le istruzioni per la compilazione e l’invio sono già state predisposte dal Mse con decreto direttoriale del 6 dicembre 2012.

Le Zone franche urbane sono aree infra-comunali disagiate in cui realizzare programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese.

Un modello che l'Italia ha importato dalla Francia - dove a partire dal 1996 sono state lanciate Zones Franches Urbaines in oltre cento quartieri - con le Leggi Finanziarie 2007 (L. 296/2006) e 2008 (L. 244/2008) . Se la prima ha infatti introdotto un fondo da 50 milioni di euro per finanziare negli anni 2008 e 2009 la creazione di Zfu, la seconda ha confermato lo stanziamento e ha definito le tipologie di agevolazioni fiscali e previdenziali riservate alle imprese attive nelle Zone franche. Agevolazioni di cui il decreto interministeriale del 26 giugno 2012 ha definito l'applicazione a un caso concreto: la Zona Franca Urbana di L'Aquila.

In particolare, il decreto ha previsto per le imprese di piccola e micro dimensione, già costituite e operanti nella Zfu:

  • l'esenzione dalle imposte sui redditi, fino a concorrenza dell’importo di 100.000 euro per ciascun periodo di imposta (l'esenzione è totale per i primi cinque periodi di imposta e decresce gradualmente fino a un periodo massimo di 14 anni);
  • l'esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive, per ciascuno dei primi cinque periodi di imposta decorrenti da quello di accoglimento dell’istanza;
  • l'esenzione dall’imposta municipale propria per i soli immobili siti nella ZFU utilizzati per l’esercizio dell’attività economica, per il solo anno 2012;
  • l'esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente (l'esenzione è totale per i primi cinque periodi di imposta e decresce gradualmente fino a un periodo massimo di 14 anni).

Le imprese interessate potranno trasmettere la domanda fino alle ore 12 del 30 aprile 2013 - dopo la registrazione e la compilazione dell’istanza su una pagina dedicata del sito del Mse -, sia in modalità telematica che a mezzo raccomandata A/R. E il Ministero raccomanda di non avere fretta: l'ordine cronologico di presentazione non inciderà sulle valutazione delle candidature. Meglio quindi prendersi il tempo necessario e compilare il modulo senza commettere errori.

Links

Legge Finanziaria 2007

Legge Finanziaria 2008


Decreto 26 giugno 2012

Decreto direttoriale del 6 dicembre 2012