I finanziamenti Ue per i festival del cinema con l'ultimo bando Media
Promuovere la diffusione delle opere audiovisive e cinematografiche europee attraverso l’organizzazione di festival in tutta Europa. E’ questo l’obiettivo dell’ultimo invito a presentare proposte lanciato dalla Commissione Ue nell’ambito del programma MEDIA 2007. L’invito, dotato di uno stanziamento complessivo di 3,5 milioni di euro, intende migliorare l’accesso del pubblico europeo e internazionale alle opere audiovisive europee, coinvolgendo le imprese del settore.
Il programma MEDIA 2007 – dotato di un budget di circa 755 milioni di euro per il periodo 2007-2013 - persegue i seguenti obiettivi:
- conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico europeo, garantire l'accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture;
- accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione europea;
- rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all'occupazione.
L’invito si inserisce in questo contesto, con particolare attenzione ai festival audiovisivi, che dovranno essere avviati tra il 1° maggio 2013 e il 30 aprile 2014. Le attività dovranno contribuire al perseguimento degli obiettivi del programma, includendo nella programmazione dei festival come minimo un 70% di opere europee provenienti da almeno 10 paesi che partecipano al programma.
L'invito è rivolto alle imprese europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA 2007, e aventi sede:
- in uno dei paesi membri dell'Ue e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), la Svizzera e la Croazia;
- Bosnia ed Erzegovina (a condizione che portino a termine il processo di negoziato e formalizzino la partecipazione di questo paese al programma).
Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze:
- 16 novembre 2012: per i progetti che saranno avviati tra il 1° maggio 2013 e il 31 ottobre 2013,
- 30 aprile 2013: per i progetti che saranno avviati tra il 1° novembre 2013 e il 30 aprile 2014.